Partager l'article

4 ristoranti per assaporare la dolce vita in Italia

Per la ricchezza della sua terra e per le sue ancestrali tradizioni culinarie, l’Italia è una meta ambita dagli amanti della buona tavola. Con specialità regionali estremamente variegate, la gastronomia transalpina offre una vasta gamma di antipasti, piatti e dolci. Da Milano a Firenze passando per Roma, ecco la nostra selezione di quattro ristoranti che vanno forte nel Bel Paese!

L’Acquolina, a Roma

Nel cuore della Città Eterna, questo ristorante, premiato con una stella Michelin nel 2009, è nascosto all’interno dell’hotel 5 stelle “The First Roma”. Alla guida delle cucine, il giovane chef Daniele Lippi propone piatti moderni, ispirati alla cucina mediterranea.

Per Me, a Rome

In riva al Tevere, nei pressi di piazza Farnese, lo chef stellato Giulio Terrinoni propone una cucina basata sui sapori del mare. Nel menù troviamo per esempio “carbonara di mare”, ma anche un esplosivo carpaccio di scampi con foie gras e composta di cipolle rosse, o ancora una deliziosa zuppa di pesce.

La Ménagère, a Firenze

Recentemente rinnovata, La Ménagère svela il suo nuovo volto, plasmata dall’architetto Claudio Nardi che ha ridisegnato questo luogo dalle molteplici sfaccettature composto da un ristorante, una boutique di interior design, una libreria e persino un fioraio. L’offerta gastronomica è pensata per tutti i momenti della giornata, in particolare l’aperitivo, mentre in cucina lo chef Nicholas Duonnolo idea un menù con prodotti freschissimi, dalle note orientali e sudamericane.

The Small, a Milano

Questo stravagante ristorante è ben noto agli adepti della Fashion Week che vengono qui ad assaggiare piatti tipici (gnocchetti sardi, braciola di vitello alla milanese…) in un’atmosfera colorata, mescolando pezzi d’arredo molto classici o vintage e supermoderni.

Delphine Le Feuvre