Danimarca – Copenaghen
4 NOMI DA RICORDARE
A dieci anni dal suo lancio, l’evento 3DAYSOFDESIGN, con sede nella capitale danese, si è ritagliato un posto speciale nel cuore degli amanti della disciplina.
Fora Projects


Fora Projects è un’azienda che esplora i legami tra mobili e oggetti. I loro pezzi che presentano come “ben pensati” sono realizzati con materiali naturali solidi di provenienza locale vicino al loro stabilimento di produzione sulla costa adriatica della Croazia. L’obiettivo? Ispirare un consumo più responsabile sviluppando design distinti e significativi che dureranno per generazioni, realizzati con cura per l’artigianato e nel rispetto delle nostre risorse. Come suggerisce il nome (“fora” come plurale di “forum” – uno spazio di scambio), il loro scopo è quello di costruire a partire da uno stato d’animo collettivo, invitando designer e artisti a partecipare allo sviluppo della casa editrice.


Helle Mardahl Studio

Helle Mardahl Studio è all’incrocio tra arte e funzionalità. Un incontro di due mondi che generano un universo di sogni e di progettazioni di vetro riccamente colorati ed eccentrici. Influenzata da nostalgici ricordi d’infanzia e film iconici come Alice nel paese delle meraviglie e Charlie e la fabbrica di cioccolato, la collezione di bicchieri di Helle Mardahl disegna un concetto dolce e magico. Diplomata alla venerabile Central Saint Martins di Londra, Helle Mardahl è un’artista e designer che lavora nel campo della scultura, dell’installazione e dell’arte del vetro. Sia semplici che stravaganti, ognuno dei suoi pezzi è progettato utilizzando la tecnica ancestrale e organica del vetro soffiato a bocca, offrendo così storie singolari e uniche.



Blå Station

Un’azienda familiare con sede in quella che un tempo era una fabbrica di cucito ad Åhus, sulla costa sud-orientale della Svezia, Blå Station si presenta come una casa editrice inquieta come l’oceano. Rendendosi un punto d’onore per coltivare la curiosità, continua la sua ricerca dell’inaspettato, ancora da scoprire. La loro partecipazione a 3daysofdesign offriva l’opportunità di scoprire “Max”, una seduta morbida e generosa disegnata da Johan Ansander.


Gubi
All’incrocio tra bellezza storica ed estetica contemporanea, Gubi è una di quelle case editrici che celebrano il meglio di entrambi i mondi, di entrambe le epoche.


Oltre a riscoprire e reintrodurre i tesori perduti della storia del design per le generazioni future, Gubi collabora con un elenco selezionato di visionari studi di design internazionali, per creare icone per il domani. Una visita a Copenaghen è stata l’occasione per scoprire i classici rieditati di GamFratesi, Wikkelsø, Frattini e Tynell, ma anche la collaborazione molto newyorkese GUBI x Noah, ispirata all’attrazione della vita costiera.

3daysofdesign da visitare dal 7 al 9 giugno nella città di Copenaghen
Lisa Agostini





