[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LE 6 SI REINVENTA PER UN’ESPERIENZA GUSTOSA

Le 6, situato in rue Paul Bert nell’11° arrondissement, offre una pausa eccezionale dalla frenesia parigina. L’indirizzo ha trovato in Pauline Séné, ex cuoca del Fripon, il suo nuovo chef.

L’indirizzo parigino si è rinnovato, si cammina accanto a un bancone di marmo, si contemplano lampade a bottiglia e tavoli piuttosto lunghi che invitano alla convivialità. Un luogo caldo che offre un’esperienza gustosa. Si percepisce subito l’atmosfera amichevole, servita dagli ampi sorrisi su ogni volto e dalla cucina a vista che lascia trasparire la bella atmosfera che vi regna.

Una volta seduti a tavola, con vista sulla danza di pentole e padelle, iniziamo l’esperienza con un calice di vino rosso, Gamay Auvergne, meritato per contrastare il freddo di dicembre che si è insinuato nelle strade parigine. Per cominciare parto da un uovo e maionese, un must nei bistrot della capitale. Un antipasto che esalta i sapori e dà il tono alla serata.

Per continuare l’esperienza, scelgo pollo accompagnato da carote saltate in padella e crema di mais con aromi rivelati da una salsa vergine delicatamente disposta. Una decisione che non avrei rimpianto non tanto per la presentazione attenta e colorata quanto per il gusto squisito sviluppato da una perfetta combinazione di sapori e prodotti.

Per finire in dolcezza, la mousse al cioccolato fondente e la sua rosa del deserto saranno la ciliegina sulla torta di una serata ricca di sensazioni. Ogni cucchiaio mi riporta con nostalgia nella cucina dei miei genitori il sabato pomeriggio durante la merenda. Un viaggio tra il fondente, la profondità e la rotondità del cioccolato talvolta risvegliato dai petali croccanti che si depositano sotto i denti per un’esplosione in bocca.

Le 6 è il luogo in cui bistronomia, prodotti freschi, sapori giusti e sobrietà si uniscono. Un luogo da provare per vivere un momento conviviale che non vorremmo finisse più.

Le 6

6, rue Paul-Bert, Paris 11e 

Dal martedì al venerdì

@le6paulbert

Thomas Durin

Francia – Parigi