[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

FIEF, CUCINA ECO-RESPONSABILE, SOTTILE E CREATIVA

Immaginato dallo chef Victor Mercier, l’indirizzo, situato nell’11° arrondissement di Parigi, è un invito al viaggio. Un’esplorazione resa possibile grazie ai prodotti artigianali che provengono dalla Francia. Questo chef, noto per la sua apparizione nello show Top Chef, da allora ha viaggiato per il mondo alla ricerca di abbinamenti che delizieranno le vostre papille gustative per offrire piatti impegnati dai sapori sorprendenti.

La facciata in vetro del locale offre fin dall’inizio una vista mozzafiato sulla cucina a vista e sul bancone che può accogliere fino a otto commensali per un servizio caloroso e cordiale, proposto dal sous-chef Paul. La sala situata sul retro, invece, può servire una quarantina di coperti in un ambiente raccolto, intimo e minimalista.

Inaugurato nel 2019, FIEF significa “Fait Ici en France” (Fatto qui in Francia). Il ristorante mantiene quindi tutte le sue promesse collaborando con un solo produttore. Le materie prime, tutte provenienti dalla regione, permettono di proporre una cucina che si adatta alla natura utilizzando tecniche culinarie francesi e idee provenienti da altri paesi. Ad esempio, la vaniglia viene sostituita dall’olmaria e la pasta di riso glutinoso da quella secca.

Nel 2022 il ristorante vince la sua prima stella Michelin grazie alla cucina di qualità servita su piatti geometrici dove i colori invitano a un’esperienza creativa. Il condimento è tecnico, raffinato e preciso per lasciare che il cibo si riveli in bocca.

Un piatto emblematico immaginato da questo appassionato di gastronomia durante l’estate era un mochi di pomodori secchi. Un menù per tutti i gusti che cambia e si adatta a seconda del clima e delle stagioni. Che sia per una degustazione, per gli onnivori o per gli amanti delle verdure, il menù è fonte di molteplici ispirazioni.

Thomas Durin

FIEF

44, rue de la Folie-Méricourt, Paris 11e 

fiefrestaurant.fr

France – Paris