Cina – Pechino
Christopher Raxxy è un brand cinese d’avanguardia che unisce l’arte della matematica, a quella della configurazione, ma anche del design e della moda. Basato su innovazioni tecniche che consentono la creazione di elementi flessibili in tre dimensioni, è senza falsa modestia che lo studio si presenta come più avanzato rispetto al mondo della moda tradizionale che lavora solo con tessuto piatto in due dimensioni. Il risultato? Un magnifico effetto tridimensionale che non solo riproduce la figura del corpo umano, ma al contrario ricrea una silhouette geometrica completamente nuova.


Dietro questo colorato universo firmato Raxxy, si nasconde William Shen, direttore artistico. Designer e specialista in matematica. Ha vinto numerosi premi alle Olimpiadi Matematiche Cinesi e viene definito dai media un genio matematico, ne siamo certi.


Matematica sì, ma anche e soprattutto tanta poesia. È difficile dubitarne quando vedi l’infinita tavolozza usata dal designer. E quando si tratta di nero, soprattutto con la sublime collezione “The Vast Land”, è sempre e ancora la poesia che viene evocata. Qui in questo caso, un dipinto a colori su seta creato da Wang Ximeng della dinastia Song del Nord, che ora fa parte della collezione del Beijing Palace Museum e ne ha profondamente ispirato la collezione. Altro punto di forza della casa, le conoscenze tecnologiche associate alle tradizioni cinesi, come la tessitura del bambù. Un cocktail esplosivo e un talento da seguire senza dubbio.
Lisa Agostini





