[wpml_language_selector_widget]

Jenny Hytönen è una giovane donna finlandese che ha ricevuto un’ovazione nell’ottobre 2022 durante la precedente edizione del Festival di Hyères, per la sua collezione “Untitled”. Vincitrice del Grand Prix Première Vision e del Prix du Public, questa stilista di 25 anni ha visto il suo futuro cambiare davanti ai suoi occhi grazie a una collezione a metà strada tra la maglieria e il BDSM “Bondage, Domination, Submission, Sado-Masochism” proponendo poi un universo contrastante tra poesia e potere.

©Jenny Hytönen
© Jenny Hytönen

Laureata alla Aalto University School of Arts, Design and Architecture di Helsinki, Jenny Hytönen ha capito subito che il centro nevralgico della moda era Parigi. Dopo gli studi, ha svolto uno stage nella capitale francese, con Olivier Theyskens, nel suo campo preferito: il “Knitwear”. Una disciplina che l’attrae con la sua personalità più matematica che letteraria e il suo lato meticoloso e ripetitivo che le permette di creare un modo di esprimersi attraverso creazioni piuttosto che attraverso parole a volte difficili da trovare.

©Mika Kailes
©Mika Kailes

Mentre diventa una “knitwear designer” per Olivier Theyskens, continua a sviluppare il proprio stile che è stato presentato al Festival di Hyères lo scorso ottobre. Una collezione dirompente e mista intitolata “Untitled”, che mescola pelle riciclata, maglia e altri materiali come chiodi e perle di vetro per un incontro emozionale tra la trasparenza della rete da pesca e l’ispirazione BDSM. Un riferimento che Jenny Hytönen collega alla moda per il dolore e la pressione che questo settore rappresenta, pur incorporando un tocco di sensualità.

© Mika Kailes

La base di questa collezione, fatta a mano, proviene da due donne, Atsuko Tanaka e Rebecca Horn, che hanno esplorato la connessione tra tecnologia e corpo con l’idea di progettare macchine umane capaci di provare emozioni.

© Jenny Hytönen

Oggi, l’universo creativo di Jenny Hytönen è nutrito da Olivier Theyskens, Azzedine Alaïa e Alexander McQueen che hanno saputo infondere una dimensione artistica negli abiti.

Ma dopo una straordinaria apparizione all’evento di moda, la giovane stilista, sempre piena di progetti, avrà l’opportunità di creare una capsule collection per Galeries Lafayette e altre capsule collection con materiali naturali forniti da Icicle, marchio di lussso eco-responsabile. Jenny Hytönen non ha finito di sorprenderci.

Finlandia – Helsinki

@jenny_hytonen

Thomas Durin