Italia – Milán
Su richiesta del fondatore della catena di sushi da asporto Ichi Station, lo studio di design spagnolo Masquespacio ha realizzato a Milano uno spazio futuristico e pop. Ansioso di sviluppare un universo specifico per l’esperienza culinaria offerta dal brand, il suo creatore Yango Zhang aveva esplorato l’immaginario del viaggio e della stazione come identità. Un’identità che Masquespacio ha voluto evolvere in qualcosa di più concettuale, mantenendone la natura, ma liberandosi dall’estetica consueta ed eccessivamente letteraria. Allora, un viaggio? Sì, ma un viaggio nel futuro, attraverso la luce.

“Con questo look più futuristico, abbiamo avuto l’opportunità di rappresentare l’innovativo sushi che si presenta nel menu ricco di sapori e colori di Ichi, sviluppato da Yango, in collaborazione con lo chef Haruo Ichikawa”, commenta il direttrice creativa di Masquespacio, Ana Hernández.


In un arredo dai toni rosa, simile a una vera e propria astronave ispirata agli anni ’90, i clienti prendono posto ai tavoli di vetro illuminati, comodamente seduti su panche, godendosi un’atmosfera unica.

Elemento notevole di questo indirizzo milanese: il soffitto della seconda parte del ristorante, a forma di semisfera, dà l’impressione di entrare in un tunnel, dritto verso il futuro, attraverso il quale i gastronomi potranno assistere ad una performance realizzata dal vivo di sushi chef di Ichi Station.





