[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

TOMO KOIZUMI E IL POTERE DEI COLORI POP

Tomo Koizumi, il cui vero nome è Tomotoka Koizumi, è un designer giapponese dall’universo colorato e voluminoso. Con sede a Tokyo, l’artista ha scoperto la moda all’età di 14 anni, con la collezione Christian Dior couture, firmata da John Galliano, nel 2004. Negli anni ha sviluppato il suo universo come vibrante omaggio alla cultura giapponese.

Nel 2011 il giovane designer lancia il suo brand a Tokyo. Qualche anno dopo, grazie alla giornalista e stilista Katie Grand organizza la sua prima sfilata alla New York Fashion Week, nella boutique di Marc Jacobs, nel 2019. Una sfilata che sarà acclamata e che catapulterà Tomo Koizumi sulla parte anteriore del palco. L’anno successivo è finalista al premio LVMH. Ma da allora ha moltiplicato le collaborazioni con Pucci, Sacai e ha anche partecipato alla sfilata tributo ad Albert Elbaz a Parigi.

Durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo nel luglio 2021, omaggia la cantante Misia con un voluminoso abito bianco dai colori pastello sfumati sulla parte bassa, creando così un momento di poesia che in pochi secondi farà il giro del mondo.

Quest’anno Tomo Koizumi ha avuto il privilegio di essere supportato dal brand italiano Dolce & Gabbana che lo ha invitato a Milano per la sua prima sfilata all’estero dopo la pandemia. Un supporto logistico e creativo che permetterà poi allo stilista di avere accesso agli archivi della casa di lusso milanese. Lì trova sete stampate e corsetti realizzati con nastri multicolori che ricicla. A questi oggetti recuperati, Tomo Koizumi inserirà maniche arruffate realizzate con tessuti arcobaleno multistrato. Immaginerà anche lunghi strascichi di tulle o maniche a sbuffo.

Attraverso il processo creativo, esplora nuovi materiali, sagome, tecniche e colori. Dai chilometri di raso che increspa, lo stilista giapponese dà vita a volumi tridimensionali accompagnati da sfumature di colore come sculture viventi, così come crea, con una base di organza, nuvole di balze e arricciature creando abiti con crinoline o abiti Arlecchino oversize.

“La scelta di colori accesi, un attento studio dei volumi, la teatralità delle forme, i dettagli couture, l’attenzione alla body positivity e un’idea non convenzionale di seduzione femminile – tutti temi ricorrenti nella produzione artistica di Tomo Koizumi – hanno affascinato Domenico Dolce e Stefano Gabbana sin dalle prime creazioni del giovane stilista”, sottolinea la Maison in un comunicato stampa.

I colori vibranti e le silhouette scultoree di Tomo Koizumi sono seguiti e indossati da star internazionali come Lady Gaga, Katy Perry e Kiko Mizuhara.

Tokyo – Giappone

tomo-koizumi.com

Thomas Durin