Partager l'article

RITIRO NEL CUORE DELLA FORESTA BRASILIANA

Situata nel cuore della foresta pluviale atlantica a Paraty, in Brasile, questa casa deve il suo nome, “Arca”, alla sua forma di nave. Situata al confine del Parco Nazionale della Serra da Bocaina, nello stato di Rio de Janeiro, è parte del progetto Earthship che voleva imitare un tipo specifico di casa indigena brasiliana, quella del popolo Asurini e di Médio Xingu.

© Airbnb 
© Airbnb 

Disegnata dall’Atelier Marko Brajovic, è stata progettata utilizzando un guscio, una struttura autoportante che funge da copertura, ma anche da pareti laterali. I moduli ultraleggeri in acciaio al carbonio, alluminio e zinco sono stati assemblati in loco in una sola settimana e possono essere facilmente smontati e ricostruiti in una nuova posizione.

Una volta costruito questo involucro, è stata installata la terrazza in legno per poi lasciare il posto al design degli interni. “Una volta definiti questi parametri funzionali, tenendo conto degli input ambientali, come il vento, la luce del sole e le viste, abbiamo definito l’orientamento e l’interior design definitivo” spiega lo studio di architettura.

© Airbnb 
© Airbnb 

Gli interni sono rivestiti da pannelli di legno a parete che controbilanciano la composizione metallica dell’edificio. Dotato di due camere da letto, una cucina completamente attrezzata e un bagno, “Arca” offre un ampio spazio aperto che funge da principale area comune. Un cottage di un altro tipo, ideale per riconnettersi con la vita.

Paraty – Brasile

Lisa Agostini