Il giovane studio di design cinese sfida le strutture e le forme tradizionali attraverso i giochi di elementi geometrici, linee, colori e motivi originali e decorativi. Approfondimento sul suo Leaves Sofa.
8877 Interiors, con sede a Shanghai, mira a ridefinire gli aspetti della casa e dello stile di vita contemporanei attraverso il design artistico e umanistico.
Dalla sua creazione nel 2019, ogni suo progetto è stato guidato da questa filosofia secondo la quale gli interni possono avere un impatto significativo e positivo sulla vita di tutti i giorni. Il suo lavoro cerca di “bilanciare lo squisito e il provocatorio, il capriccioso e il classico, l’austero e il colorato”.
Lo studio sostiene così le sfaccettature della Dolce Vita tra arte, moda, graphic design e architettura per progettare interni creativi e riflessivi che ispirano, nutrono e sfidano lo status quo.
I suoi progetti di mobili si concentrano in particolare sulla costruzione di una relazione tra utente, oggetto e spazio.
Dalle lenzuola Symbolic Patterns agli armadietti Cloud e Puzzle, passando per la lampada Waves e la sedia Circle 0, ispirata al mitico trucco fulmine di David Bowie, quindici prodotti fanno già parte del suo catalogo, evidenziando l’essenza del marchio.
Tenere alta l’immaginazione
Il Leaves Sofa è uno dei suoi pezzi centrali che ci interessano che giocano su tecniche surreali come la distorsione e la deformazione di oggetti quotidiani.
Si caratterizza per le sue forme audaci, minimaliste e organiche, con motivi tratti dalla natura, come foglie disegnate correttamente e capovolte, dove si aggiunge una sequenza di elementi orizzontali, verticali e a specchio.
I colori accesi e distinti segnano questa forte impronta visiva. La simmetria statica viene così ripetuta per formare un flusso dinamico e in movimento. La sua struttura, frutto di uno sviluppo sostenibile, è realizzata in acciaio impermeabile e resistente all’usura, mentre il rivestimento in velluto offre la sensazione di una seduta confortevole.
“La routine e la monotonia diventeranno più vivaci ed energiche grazie alla sua presenza in casa”, sottolinea il team di progettazione. Per 8877 Interiors, “La casa non si limita più a soddisfare le esigenze funzionali della vita quotidiana delle persone, ma diventa anche uno spazio che può tenere alta l’immaginazione e abbracciare il bambino che c’è in noi”.
Nathalie Dassa