[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

UN RISTORANTE BIOMORFO

Lo studio di design tedesco Ippolito Fleitz Group (IFG) ha progettato un ristorante a Chaohu che traduce il paesaggio acquatico circostante in un’esperienza spaziale dinamica.

© OCT Group / Spring Feast Restaurant, Chaohu

Il movimento fluido dell’acqua definisce gli spazi, le forme e l’architettura del ristorante Spring Feast, situato nel mezzo delle sorgenti termali di Bantang, a Chaohu, in Cina. Il progetto di 1.405 m2 di Ippolito Fleitz Group attinge all’immaginario collettivo della dinastia Ming. La storia racconta come due sorgenti separate – una fredda, l’altra calda – scesero dal monte Bantang prima di convergere. Restano oggi una meta ambita da turisti e vacanzieri in cerca di benessere. La particolare dinamica di questo ristorante gastronomico risulta quindi dall’interazione di due elementi: natura e cultura. Gli interni sono in linea con la forma ondulata dall’aspetto cavernoso che conferisce all’edificio l’aspetto di una naturale continuazione del panorama.

© OCT Group / Spring Feast Restaurant, Chaohu

Cucina esperienziale

L’ingresso al ristorante è al piano superiore dove gli ospiti hanno due possibilità: entrare nella sala da pranzo attraverso una grande scalinata, o scendere la galleria passando davanti al salone con vista sul paesaggio collinare. Una palette di bianchi e di tonalità della terra si combina con la lucentezza del verde vibrante che si diffonde in tutti gli ambienti come una canopea della giungla. Le nicchie cavernose ricordano l’interno di una montagna, mentre l’uso del legno chiaro per gli arredi accentua il legame con la natura. Questo nuovo indirizzo di lusso serve una cucina di ispirazione occidentale con un’enfasi particolare sull’acqua di sorgente regionale. Ad esempio, la sua specialità è un piatto di uova di acqua di sorgente servite con tartufo e funghi porcini. E chi vuole solo prendere un caffè, al bar ci pensa un robottino. Spring Feast diventa così uno spazio ludico ed esperienziale in cui i clienti possono rilassarsi e abbandonarsi ai piaceri culinari.

© OCT Group / Spring Feast Restaurant, Chaohu
© OCT Group / Spring Feast Restaurant, Chaohu

Nathalie Dassa

https://ifgroup.org/en/project/15550/restaurant-spring-feast-chaohu/?sector=20