Partager l'article

ROBERT WUN O L’ESTETICA DELLA PAURA

Inghilterra – Londra

Nato a Hong-Kong, questo designer londinese ha saputo coltivare un linguaggio di sculture dagli accenti futuristici. Dopo aver iniziato al London College of Fashion nel 2012, Robert Wun lancia il suo marchio due anni dopo, portando la sua pratica della moda in un universo vicino alla fantascienza e al mondo della natura.

© Luca Tombolini
© Luca Tombolini
© Luca Tombolini

Vincitore del premio speciale dell’ANDAM Fashion nel 2022, lo stilista ha anche saputo accontentare molti artisti come Céline Dion, Lady Gaga, Cardi B, Doja Cat, Solange, Erykah Badu, Billy Porter e Tessa Thompson. Il creatore ha offerto i suoi servigi anche al Royal Ballet, alla saga di Hunger Games, ma anche a pubblicità ideate dal geniale regista Wong Kar Wai. In occasione dell’ultima Fashion Week, Robert Wun ha presentato una collezione sobriamente chiamata “Fear”.

© Luca Tombolini

Racconta il designer: “Un’immagine mi è rimasta in testa quando ho disegnato questa collezione. Era una foto di tecnici tutti vestiti con camici bianchi e guanti in un laboratorio che trattengono il fiato mentre manipolano delicatamente i vestiti. Questa scena evocava il timore di danneggiare, macchiare o rompere il prezioso lavoro. Questa immagine rispecchiava profondamente i sentimenti che provavo in quel momento e le domande che mi ponevo in quel momento: “Oggi cos’è una collezione di alta moda? Chi sono io come stilista? Sono abbastanza bravo? » :

© Luca Tombolini
© Luca Tombolini
© Luca Tombolini

Robert Wun ha poi affrontato i suoi dubbi per studiare gli incidenti della moda e “la scomoda verità dell’autostima”. Idee che hanno preso forma attraverso tacchi rotti, chirurgia plastica, macchie di vino, collane di perle rotte, pioggia ecc. Questi elementi hanno preso vita attraverso cristalli Swarovski, strutture ad ombrello, ma anche plissettature realizzate con la stampa 3D.

© Luca Tombolini
© Luca Tombolini
© Luca Tombolini

Conclude il designer: “In definitiva, la collezione non parla di paura, ma del desiderio di vincere la paura. La volontà di abbracciarla e trasformarla in qualcosa di bello”.

www.robertwun.com/ 

Lisa Agostini