Partager l'article

Amore a prima vista a Lanzarote

L’artista fotografa Vanessa Bosio osserva il mondo e rivela la bellezza delle cose che non guardiamo più. Questa fotografa del dettaglio aveva già attirato la nostra attenzione con le sue immagini scattate nel backstage della sfilata di Leonard Paris & Christine Phung, offrendo momenti autentici presi dal vero, lontani dai soliti cliché della moda. 

© Vanessa Bosio

Vanessa Bosio torna con un nuovo progetto intimo e personale dal titolo Archinaturelle, un vero e proprio racconto fotografico di una dichiarazione d’amore a Lanzarote.

Questo libro racconta il suo amore a prima vista per questa isola delle Canarie e per l’opera estetica del pittore, architetto e scultore spagnolo César Manrique.

© Vanessa Bosio

In un viaggio sincero e poetico, l’artista ci mostra quest’isola vulcanica attraverso fotografie al tempo stesso crude, grafiche e oniriche, in cui la natura diventa opera d’arte e l’architettura diventa organica. Come amante appassionata, Vanessa cerca la vita in mezzo al nulla, come spiega in un piccolo libretto cucito a mano all’interno del libro: “Nessuna anima all’orizzonte. Niente animali, niente piante. I pochi che vivono qui hanno la mia ammirazione, perché per sopravvivere qui bisogna volerlo. L’esistenza non sembra dolce, il sole picchia forte. 

© Vanessa Bosio
© Vanessa Bosio
© Vanessa Bosio

Apprende gli spazi per istinto, assorbendo il genio del luogo per costruire collezioni di immagini che classifica e riclassifica all’infinito. 

Questo libro autopubblicato di architettura e natura – da cui il titolo – ci dà la sua visione di un’isola dalle opinioni controverse e ci offre uno sguardo sulla bellezza dell’invisibile.

© Vanessa Bosio
© Vanessa Bosio

Libro Archinaturelle 

Si trova nelle librerie specializzate:

Librairie VOLUME (Paris 3rd)

Libreria Ofr. (Parigi 3a)

Libreria Artazart (Parigi 10e)

Librairie du Centre Pompidou (Parigi 4a)

vanessabosio.com

instagram.com/vanessabosiophoto

Mélissa Burckel