Partager l'article

CHARLOTTE CHESNAIS E LE CURVE DEL CORPO

Un universo dove tutto è calmo e voluttuoso! Questa potrebbe essere la descrizione della nuova boutique sulla rive gauche di Charlotte Chesnais. Un luogo che esalta le sue creazioni progettate per adattarsi alle forme. Questa giovane designer si ispira al movimento per immaginare pezzi atemporali, ingegnosi e distinti. Flirta a volte tra gioielli e scultura, a volte tra forme pure e interazioni con il corpo, è lei che si è fatta le ossa da Balenciaga al fianco di Nicolas Ghesquière con cui immagina un bracciale impilabile. Nel 2015 ha lanciato il suo marchio omonimo e ha trasceso lo spirito della gioielleria per ripensare i classici.

© James Nelson

Dopo il suo primo negozio in rue d’Alger, Charlotte Chesnais si è spostata sulla rive guche di Parigi, continuando la sua storia d’amore con la capitale francese. In Boulevard Saint-Germain, a pochi passi dal Café de Flore, il nuovo indirizzo si presenta come una cattedrale che gioca con l’immenso per offrire un gioiello spettacolare dalle creazioni in argento e vermiglio.

© James Nelson

“Ho scoperto Parigi attraverso la Rive Gauche. Ci sono stata molte volte da piccola e ci ho vissuto in seguito”. È un luogo su cui ho proiettato tutte le mie fantasie di un microcosmo parigino molto elegante e un po’ stereotipato. Aprire qui un secondo negozio è un risultato di cui sono orgogliosa”, spiega Charlotte Chesnais.

© James Nelson

L’architetta olandese Anne Hotrop, dopo aver disegnato il suo primo negozio nel 1° arrondissement, torna con l’acrilico riciclato, creando insieme un luogo che gioca tra forme, materiali, ma soprattutto con la luce. Tra verticalità e intimità, l’elemento monolitico massiccio e traslucido, che ricorda una cascata ghiacciata, diventa così un rilievo naturale e contemporaneo che fa da cornice ai gioielli sospesi nel tempo come un’esperienza spaziale senza precedenti. 

© James Nelson

Gli specchi, disegnati da Jenny Nordberg, riscaldano l’atmosfera, vestono le pareti sabbia e conducono a una scala scultorea che svela gradualmente l’accesso a uno spazio riservato. La stanza dalle pareti laccate verde giada intenso mette in risalto la collezione di gioielli disegnata da Charlotte Chesnais che riceve i suoi ospiti in uno spazio accogliente ispirato agli anni ‘70, un’epoca a lei cara e che si riflette nelle sue collezioni.

charlottechesnais.com/fr/

169 Boulevard Saint Germain

75006 Parigi

Thomas Durin