L’architetto e designer India Mahdavi dà nuova vita al Gallery, uno dei cinque spazi dello Sketch, un luogo imperdibile per ogni amante della gastronomia londinese. Questa l’opportunità per ripercorrere cinque delle sue creazioni più emblematiche.
- Lo sketch
Altamente instagrammabile, questo ristorante della capitale britannica è un’icona degli anni 2010. Rosa, tutto curve come quelle della poltrona Charlotte, disegnata appositamente per questo indirizzo, l’arredamento ha messo in risalto le opere di David Shrigley. Il britannico lascia il suo posto quest’anno all’anglo-nigeriano Yinka Shonibare che si svolge in un’ambientazione dai caldi toni gialli.
- La lampada Don Giovanni
Riconoscibile tra mille con il suo paralume brioche in vetro soffiato di Boemia, la lampada Don Giovanni fa parte della “famiglia dei seduttori”. Questa famiglia di luci, di cui fa parte anche la lampada “Casanova”, suggerisce l’importanza dei giochi di luce nella seduzione. Un gioco suggerito attraverso le loro forme morbide.
- La poltrona Cap Martin
Era stata originariamente progettata per l’hotel Monte Carlo Beach, con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera della Riviera degli anni ’50. Realizzati in rattan, la poltrona e il divano di questa collezione sono evocazioni contemporanee del giardino d’inverno.
- Il Bishop
Anche questo era stato inizialmente progettato per arredare il bar del club di New York Apt. Da allora, lo sgabello Bishop ha conosciuto una vera storia di successo, integrando la collezione permanente del Museo delle Arti Decorative di Parigi.
- Il lampadario Clover
Realizzato in rame e vetro soffiato di Murano, questa incredibile lampada dalle influenze poetiche e naïf, è un omaggio della designer agli eroi della cultura pop della sua infanzia.
Lisa Agostini