[wpml_language_selector_widget]

Ex skateboarder professionista convertito alla fotografia, Quentin de Briey ci accompagna con il suo ultimo libro nei suoi vagabondaggi newyorkesi degli ultimi dieci anni, combinando vedute spontanee, ritratti di strada, ritratti di amici e immagini del suo lavoro editoriale. Thank you for your business, questo il nome dell’opera, si propone come un diario fotografico condensato che va dal 2014 al 2022 e testimonia la vitalità della città e lo sguardo del fotografo in questi anni.

Di origine belga, Quentin de Briey collabora con riviste, marchi di moda e pubblicitari di tutto il mondo. Tuttavia, è nella strada che si rivela gran parte del suo talento e della sua ispirazione. Questo libro è la continuazione di una serie di lavori pubblicati una volta all’anno a partire dal 2018 che riuniscono fotografie scattate durante l’ultimo anno in questione, e ciascuna composta come finestre aperte sul proprio universo personale e professionale attraverso le città che attraversa.

Accanto a skateboarder noti o sconosciuti – lo sport attraversa il libri con le sue star come Tyshawn Jones o Keith Hardy – e paesaggi urbani, figurano ritratti di celebrità e top model come Alicia Keys e Freja Beha Erichsen. In bianco e nero come a colori, la sua padronanza dei toni e delle situazioni offre immagini particolarmente dense, mentre i movimenti e le luci orientano lo sguardo e l’inquadratura, sia che si tratti di un braccio teso nel pieno dello sforzo, o di una scintilla di luce sulle finestre di un edificio. Le situazioni compongono un ritratto sociale e soggettivo, nella più pura tradizione della street photography.

Thank you for your business de Quentin de Briey

Éditions Yvon Lambert, juin 2023

55,00 €

yvon-lambert.com

quentindebrieystudio.com/photography

instagram.com/quentindebriey

Ana Bordenave

Stati Uniti – New York