[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LITTLE MISS GEISHA, UNA SALA DA TÈ DI FRONTE A UNO DEI GIARDINI PIÙ BELLI DI PARIGI

Di fronte al Jardin du Luxembourg, nel 6° arrondissement di Parigi, lasciatevi tentare dalla sala da tè Little Miss Geisha. La tea room, che funge anche da ristorante e cocktail bar, ci trasporta nel paese del Sol Levante. Il luogo è semplicemente cosy, raffinato, adornato con legno, materiali nobili e luci soffuse.

Il posto emana buone energie che circolano in tutte le stanze anche nei bagni in marmo blu. Siamo stati accolti con gentilezza e cordialità. Ci lasciamo tentare dal rito del matcha accompagnato da un wagashi stagionale, “wa” che significa Giappone e “Gashi” pasticceria in giapponese. La cerimonia del tè si è svolta davanti ai nostri occhi, un’esperienza che calma e stupisce i sensi…

Abbiamo accompagnato il nostro tè verde con un edamame motchi composto da una ganache di tè matcha Uji, crema di azuki con fava di edamame e olio di pistacchio crudo. Sorpresi dal gusto perché siamo sicuramente troppo abituati ad una gastronomia più mediterranea, il gusto del matcha è diverso da tutti gli altri, morbido e dolce allo stesso tempo, si sposa meravigliosamente con il gusto del cacao che stimola le nostre papille gustative.

Poi abbiamo diviso un dolce dorayaki (che per i giapponesi sarebbe quello che la madeleine è per i francesi), decorato con un fiocco di neve fatto con fagioli rossi, cacao e Yuzu. Un delicato gioco di equilibrio tra la bella acidità fornita dagli agrumi e la forza delle spezie aggiunte. Un mix sapiente che si sposa a meraviglia con la terza torta proposta: la Parigi-Kyoto al sesamo, un piatto che ricorda una torta quattro quarti francese dal colore nero ebano e semi di sesamo. Quando addentiamo la torta rimaniamo sorpreso dalla sua consistenza compatta poi, pochi secondi dopo, i profumi si svelano per lasciare spazio ad un ampio sorriso.

Per coloro che non sono abituati ai piatti asiatici, Little Miss Geisha presenta piatti e cocktail caratteristici della cultura giapponese. Puoi anche lasciarti tentare dal brunch del fine settimana e assaggiare altre specialità come il flan giapponese chawanmushi, il Futomaki di verdure o ancora lo tsukemono (una tecnica di macerazione alimentare tipicamente giapponese) sottaceti accompagnati da un infuso e le nostre famose delizie dolci, gustate durante il rito del tè.

Un vero gioiello che non vi lascerà indifferenti e che vi permetterà anche di ammirare il tramonto invernale di fronte ad uno dei giardini più belli di Parigi.

Little Miss Geisha
13, rue de Médicis, Paris 6e 

littlemissgeisha.com

Parigi, Francia

Flora di Carlo