[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

MODERNISMO AMERICANO IN MAESTÀ

Lo studio Woods + Dangaran continua a valorizzare l’anima modernista del deserto occidentale americano attraverso un suo recente progetto nello Utah.

I progetti residenziali di Woods + Dangaran, fondato da Brett Woods e Joseph Dangaran, rimangono ancora un piacere visivo per gli amanti del design e dell’architettura modernista delle zone aride. La loro prima monografia (Ed. Rizzoli), che abbiamo evidenziato nelle pagine di Acumen (29), faceva il punto della situazione sul loro attaccamento e sulla loro costante celebrazione di questo movimento americano del dopoguerra. Forme rettilinee, spazi open space, materiali eco-responsabili, paesaggistica, mobili modernisti e contemporanei… Tutto si ritrova in uno dei suoi progetti recenti, Moccasin Flats, che esalta ulteriormente un’arte di vivere rivoluzionaria adattata al XXI secolo. Gli architetti ci invitano a Hurricane, cittadina di più di ventimila abitanti nello Utah, situata appena fuori dalla riserva naturale del Parco Nazionale di Zion.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-le-modernisme-americain-en-majeste-acumen-magazine-woods-dangaran-architecture-piscine-1024x576.jpg.

© Woods + Dangaran

Fondersi nel paesaggio

La rigorosa geometria delle tre residenze abbraccia così il paesaggio arido, addolcito dalla vegetazione autoctona. Questi parallelepipedi creano un vero e proprio contrasto visivo organico con l’estrema verticalità della mesa grezza tipica del West americano. Offrono privacy e viste incorniciate sul panorama desertico. La struttura tra intonaco, pietra e cemento locale si fonde perfettamente con l’arredamento. “Fuori i passanti potrebbero non accorgersi nemmeno dell’esistenza delle case”, spiega Joseph Dangaran. Quanto agli interni open space, con soffitti di tre metri, lasciano entrare generosamente il sole che inonda le case in uno stile brutalista dolce, attraverso atri, lucernari e sky bridge in vetro. Il tutto è impreziosito da una lunga piscina a sfioro che invita al benessere e alla convivialità all’aria aperta.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-le-modernisme-americain-en-majeste-acumen-magazine-woods-dangaran-architecture-roches-1024x576.jpg.

© Woods + Dangaran

Nathalie Dassa

woodsdangaran.com

Architettura e interior design: Woods + Dangaran

Architettura paesaggistica: Ground Studio Landscape Architecture groundstudio.com

Sviluppo: Hidden Rock Development Group hiddenrockdevelopment.com

Stati Uniti – Utah