Italia – Venezia
Mentre dal 30 agosto al 9 settembre si terrà l’80a Mostra del cinema di Venezia, ecco un primo piano di tre film particolarmente attesi.
La Bête di Bertrand Bonello
Avevamo lasciato Bertrand Bonello con un piccolo film sorprendente, girato di nascosto durante il lockdown, Coma. L’autore de L’Apollonide e Saint Laurent torna questa volta con un ambizioso film di fantascienza, ambientato nell’arco di quasi due secoli, tra il 1910 e il 2044: La Bête. Libero adattamento de La bestia nella giungla di Henry James, questo melodramma coprodotto da Xavier Dolan, interpretato da Léa Seydoux e George MacKay (1917) – in un ruolo originariamente scritto per Gaspard Ulliel – promette una storia d’amore e di intelligenza artificiale tra la Francia e California
Priscilla di Sofia Coppola
Mentre Cannes ci ha offerto il fragoroso Elvis di Baz Luhrmann nel 2022, Venezia rivela la risposta femminile al ritratto del re. Con Priscilla, la regista di Marie-Antoinette e de Il giardino delle vergini suicide si interessa alla vita di Priscilla Presley che incontra il suo futuro marito quando ha solo quattordici anni. Se alcuni membri del clan Presley hanno già espresso la loro insoddisfazione per certe scelte artistiche, Priscilla Presley – il cui film è tratto dalle memorie – ha affermato la sua ammirazione per il cinema di Sofia Coppola. Cailee Spaeny e Jacob Elordi interpretano Priscilla ed Elvis.
Maestro di Bradley Cooper
Dopo aver proposto con Lady Gaga una rivisitazione in chiave contemporanea di A Star is Born, l’attore-cineasta si confronta con una leggenda della musica, il compositore Leonard Bernstein. Debuttato quest’anno su Netflix, Cooper interpreta il leggendario compositore di West Side Story, mentre Carey Mulligan interpreta Felicia Montealegre, l’attrice cilena che sposò Bernstein nel 1951. Il film è incentrato sul loro matrimonio, minato dall’omosessualità nascosta del musicista.
Pierre Charpilloz