[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

RETROSPETTIVA DELLA MODA DA NON PERDERE ALLA CINEMATHEQUE FRANCESE

Francia – Parigi

La cineteca francese rimane il luogo essenziale per gli amanti del cinema: registi, attori, artisti, amanti del cinema si incontrano in questo luogo mitico. Per gli appassionati di moda e cinema, la cineteca propone, in collaborazione con Chanel, una retrospettiva di moda in venti film che hanno segnato la storia. “Agganciate le cinture di sicurezza!” come direbbe Nigel ne Il diavolo veste Prada.

femmes-georgecukor-film-chanel
Femmes, George Cukor, 1939 © Park Circus

Scoprirai l’effervescenza e il fragore delle maison in Falbalas, di Jacques Becker, la geniale Coco Chanel in Coco avant Chanel di Anne Fontaine, ma anche Saint Laurent di Bertrand Bonello, o il toccantissimo Phantom Thread, di Paul Thomas Anderson così come un classico di Fellini: Roma, ma anche modelle in tutte le loro declinazioni di prêt-à-porter.

six-femmes-pour-lassassin-mario-brava
Six femmes pour l’assassin, mario Bava, 1964 © Tamasa Distribution

Ci sarà anche uno sguardo dietro le quinte dello spietato mondo delle modelle in The Neon Demon di Nicolas Winding Refn o Last Night in Soho di Edgar Wight. Il cinema è sempre stato ispirato e interessato al mondo della moda, un mondo pieno di sorprese e creatività.

Dal 31 agosto venite a scoprire 20 film su un inesauribile tema di fascino.

Buona visione!

coco-chanel-stravinsky-photo-cinematheque
Coco Chanel et Igor Stravinsky, jan Kounen, 2008 © Wild Bunch

Cinémathèque française

51, Rue de Bercy 75012 Parigi

https://www.cinematheque.fr/calendrier/#aujourdhui

Dal 31 agosto al 20 settembr

Flora Di Carlo