[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

NOEMIE MERLANT, FOCUS SU UNA REGISTA DI TALENTO

Francia – Parigi

noemie-merlant-miiubita-mon amour-festivalcannes
© Noemie Merlant

Attrice imprescindibile del cinema francese (Ritratto della giovanein fiamme, L’innocente, Les Olympiades…), Noémie Merlant è anche regista. Dopo aver firmato due cortometraggi, nel 2021 dirige Mi iubita, mon amour: selezionato per una proiezione speciale al Festival di Cannes, questa freschissima opera prima racconta il viaggio in Romania di giovani donne francesi e l’incontro tra Jeanne (Noémie Merlant) e Nino (Gimi-Nicole Covaci). L’attrice-regista, che interpreterà Emmanuelle nell’attesissimo nuovo adattamento del celebre romanzo erotico di Audrey Diwan, ha girato quest’estate il suo secondo lungometraggio da regista, Les Femmes au balcon. 

 Annunciato come una commedia horror, questo film co-scritto da Céline Sciamma seguirà ancora una volta diverse giovani donne, questa volta condividendo una coinquilina in un appartamento di Marsiglia durante l’ondata di caldo. Mentre fantasticano sul loro misterioso vicino, dovranno affrontare, dopo una serata piuttosto alcolica, una situazione terrificante. “Pensando alla sofferenza delle donne e all’uso dell’umorismo come arma, il mio film si è trasformato in una commedia”, ha spiegato la regista a Variety lo scorso maggio.

 “Volevo scrivere di personaggi femminili che assomigliassero a quelle intorno a me, per osservare più da vicino la violenza e la vittimizzazione. Volevo spingere questa idea all’estremo introducendo elementi del film di genere”. Ci viene promesso un film sanguinario, sfacciato, punk e giubilante, ma mai stupido, dove ritroveremo nel cast Sanda Codreanu, già nei titoli di coda di Mi iubita, mon amour, Souheila Yacoub (La vita è una danza) e ovviamente Noémie Merlant.

instagram.com/noemiemerlant

Pierre Charpilloz