Partager l'article

INCADAQUÉS PHOTO FESTIVAL , EMOZIONI FOTOGRAFICHE

Spagna – Cadaqués  

Il festival internazionale della fotografia torna per la settima edizione.

Noto per essere stato frequentato dai grandi nomi dell’arte del XX secolo, da Salvador Dalì a Marcel Duchamps passando per Richard Hamilton, il paese di Cadaqués rivive la sua aura artistica per un festival, il tempo di InCadaqués PhotoFestival.

Per questa settima edizione saranno esposte 25 mostre di 35 artisti nazionali e internazionali distribuite in venti gallerie, di cui tre subacquee nella baia. Il festival, infatti, si impegna ad esplorare nuovi modi di esporre le opere, attraverso l’innovazione, la creatività, evocando sempre il surrealismo, facendo così riferimento al passato artistico della città.

Molte tecniche fotografiche saranno premiate, come la polaroid, il fotomontaggio, il collage o l’elioincisione.

Tra le mostre da non perdere, quella dedicata al fotografo newyorkese Weegee, fatta di rare stampe d’epoca. Da non perdere anche quella dedicata all’italiano Frank Horvat e al suo lavoro sul mondo della moda negli anni Cinquanta e Sessanta, ma anche “Flora” che evoca un’Indocina “mitizzata e senza tempo”.

L’evento presenterà anche i vincitori del concorso “Open Call” che premierà una quindicina di fotografi emergenti. Da scoprire il lavoro di Chloé Milos, vincitrice dell’annata 2023, con la sua serie “Dispositivi non tecnologici”. Quest’anno vedrà la prima celebrazione del Young Female Photography Award. Premiando il lavoro di una fotografa che non ha mai esposto a un festival, questo primo lancio distinguerà Eloïse Labarbe-Lafont, con la sua serie “Ghost”.

Durante il weekend di inaugurazione saranno all’ordine del giorno workshop, proiezioni, presentazioni di libri, ma anche passeggiate fotografiche e vernissage.

InCadaqués Photo Festival 

Dal 5 al 15 ottobre 2023

incadaques.com

Lisa Agostini