[wpml_language_selector_widget]

Brasila – Nova Lima

© Jomar Bragance for Tetro

Lo studio di architettura Tetro, fondato da Carlos Maia, Débora Mendes e Igor Macedo, esplora nuovi approcci progettuali in armonia con gli ecosistemi locali. Questa casa modernista di 500 m², situata a Nova Lima nello Stato del Minas Gerais in Brasile, è una risposta a una lettura sensibile del luogo su un ripido pendio, immerso nella natura rigogliosa della foresta tropicale atlantica. 

Casa Açucena è come un fiore bianco in mezzo alla natura”, descrivono poeticamente gli architetti. Sembra fiorire e galleggiare nell’ambiente invaso da uccelli e animali selvatici. Arroccata su palafitte, questa dimora in cemento e vetro si erge a quindici metri dal suolo, giocando con la chioma degli alberi visti dal basso verso l’alto, mentre la vita animale e vegetale continua a prosperare al di sotto. L’architettura opalina, composta da più volumi geometrici, occupa gli spazi vuoti tra gli alberi dove pilastri neri, disposti a caso, si fondono nei tronchi. 

Tetro gioca così superbamente con i materiali naturali, come il pavimento della terrazza, gli specchi d’acqua della piscina e le molteplici finestre che riflettono la vegetazione come una vista infinita sulla natura brasiliana.

© Jomar Bragance for Tetro

Nathalie Dassa

tetro.com.br