[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

TACITA DEAN

Il relitto della speranza

France – Paris

The Wreck of Hope, Il relitto della speranza, è un disegno monumentale lungo più di sette metri realizzato da Tacita Dean con il gesso su una lavagna che rappresenta un ghiacciaio millenario. 

© Tacita Dean

Sorgendo come un mostro dall’oscurità, questo vascello di ghiaccio sembra pronto ad inghiottirci o ad allontanarsi, potente e vulnerabile, imponente e maestoso “gigante delle profondità del tempo” e fragile relitto destinato a scomparire.

Un contrasto magnificamente reso dall’uso del gesso, una sostanza cancellabile e volatile… Evocando le sequenze di piani utilizzate nei film dell’artista britannico (nato nel 1965 a Canterbury), questo pezzo di coraggio, sia in termini di virtuosismo della linea che in termini di scala, ci afferra e ci conduce a un’esperienza fisica dell’opera che sembra quasi muoversi davanti ai nostri occhi per schiacciarci o risucchiarci.

© Tacita Dean

Man mano che ci si avvicina, si ha l’impressione di rimpicciolirsi e fondersi nella massa… Un’esperienza ipnotica che la dice lunga sulla portata e sulla potenza plastica dell’opera, per quanto polverulento…

STÉPHANIE DULOUT

Tacita Dean – Geography Biography
Fino al 4 settembre
Bourse de Commerce – Collection Pinault