[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

AGLIO E OLIO: UN TESORO ITALIANO A PARIGI

Francia – Parigi

© Geraldine Martens

All’interno o all’esterno, questo ristorante italiano in un ambiente chic e caloroso offre un momento eccezionale, che siate in due o più.

A Parigi, i ristoranti italiani tendono a somigliarsi. Eppure, a volte basta avventurarsi in territori inesplorati per scoprire veri e propri tesori nascosti. Questo è ovviamente il caso del ristorante Aglio e Olio, due prodotti essenziali della cucina mediterranea presenti in ​​quasi tutti i piatti italiani.

In questo ristorante italiano aperto dal 2019 lo chef Andrea Maggi propone una moltitudine di piatti transalpini ereditati dai suoi ricordi d’infanzia e da sua madre che faranno rivivere le vostre papille gustative. 

È stato il menu di 4 portate ad attirare la nostra attenzione (disponibile solo la sera). E non abbiamo finito di essere sorpresi! Infatti, una delle particolarità di questo menu è che non sapevamo in anticipo quali piatti ci sarebbero stati serviti: la selezione è stata fatta dallo chef in persona.

Senza ulteriori indugi, abbiamo iniziato la nostra degustazione di antipasti con una “Trippa alla romana”, deliziosa trippa di maiale bagnata in una salsa di pomodoro, cosparsa di parmigiano e menta, ispirata dalla mamma.

Abbiamo proseguito con i primi con  mezzelune, formaggio di capra, crema di zucchine alla menta. Tutto buono e buon umore garantito!

Per quanto riguarda il piatto principale, lo chef ha selezionato per noi diaframma di manzo con asparagi bianchi accompagnato da patatine fritte di panisse e salsa alla cacciatora. Una carne che si scoglie diabolicamente in bocca da assaporare fino all’ultimo morso!

E per concludere questa cena, abbiamo riservato un po’ di spazio per la panna cotta al rabarbaro senza gelatina, un dolce goloso e confortante.

Un bell’angolo d’Italia a Parigi. Una pepita italiana da provare quest’estate!

Tanja AKSENTIJEVIC

Aglio e Olio

5, rue Guillaume-Bertrand, Paris 11e