[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

CASA COOK CHANIA, GIOIELLINO MODERNISTA DI K-STUDIO

Grecia – Héraklion

Terza opera del marchio di villeggiatura Casa Cook, la Casa Cook Chania si inserisce nella continuazione dell’immagine del marchio.

L’ordine del giorno di questo nuovo episodio alberghiero? Un ambiente di lusso rilassato abbinato a un comfort ricco di texture, stabilito dalla direzione artistica dello studio di interior design Lambs and Lions di Berlino. Il loro raffinato approccio creativo è stato adattato alle colline della costa cretese e sviluppato in collaborazione con gli architetti greci k-studio e l’interior designer Annabell Kutucu. 

L’obiettivo era duplice: utilizzare un’architettura di ispirazione modernista per fornire molto spazio su un sito in pendenza; e per creare una configurazione di “villaggio” per il complesso con un’enfasi sullo spazio esterno.

Le stanze, in cemento levigato e legno, si equilibrano e si appoggiano su pareti galleggianti in pietra locale. Concepite come luoghi di ritiri sensoriali e freschi, le camere sono accuratamente posizionate per creare interni dal duplice aspetto che si estendono su terrazze con piscina privata, ma anche con viste uniche sul mare e giardini lussureggianti.

© Georg Roske

Il percorso che port alla spiaggia è un gioco poeticamente coreografato di luci, ombre e texture. La disposizione paesaggistica è autentica e radicata con un’influenza semi-tropicale. Le scatole di cemento liscio si separano gradualmente e si trasformano in strutture più ruvide e brutali che sembrano essere emerse dalla sabbia.

Il loro posizionamento crea spazi esterni ampi e accoglienti. La loro organizzazione disegna una forma di “Piazza” che ospita il ristorante, il bar, il negozio e la casa d’arte dell’hotel, insieme alla piscina e al salone. Un “Kids Club” completa l’insieme. Più lontano, un padiglione per lo yoga e una zona benessere sfruttano la parte più verde del sito, offrendo trattamenti termali all’aperto e sessioni di yoga mattutine.

casacook.com 

k-studio.gr 

Lisa Agostini