[wpml_language_selector_widget]

Francia – Parigi

Da bambino, Martin Essl passava la maggior parte del tempo nella camera oscura del padre. Scopre una passione divorante per la fotografia. Originario dell’Austria, il fotografo si è fatto le ossa in molte scuole d’arte, tra cui l’Università d’Arte di Linz. Dopo gli studi si stabilisce nel 18° arrondissement di Parigi, non lontano dalla stazione della metropolitana di Château Rouge. Questa avventura lo ispira a creare una trilogia fotografica chiamata Le Château Rouge.

Dal 2012 al 2020, Martin Essl racconta una storia e lascia allo spettatore la scelta della conclusione. Invita a viaggiare con i suoi scatti cinematografici dove la magia di un istante è sublimata. È con la poesia che il fotografo – rappresentato dalla galleria Esther Woerdehoff – cattura un frammento di vita lasciato da uno/a sconosciuto/a o una scena intima della sua quotidianità.

© Martin Essl

Dalla vetrina di un negozio a un corpo nudo, il fotografo mette in risalto il sublime con la sensualità. La predominanza dei colori pastello nelle sue fotografie immerge lo spettatore in un’atmosfera angelica, persino idilliaca. Ogni dettaglio della quotidianità, a prima vista futile, rappresenta per il fotografo un’immagine da contemplare con ammirazione.

La prima versione della sua serie Château Rouge N°1 è stata pubblicata da Kehrer Verlag nel 2015.

Galleria Ester Woerdehoff

36 rue Falguière, 75015 Parigi

MARINE MIMOUNI