[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LE GONCOURT, UN RISTORANTE VIVACE E SORPRENDENTE

Nell’11° arrondissement di Parigi si nasconde una piccola pepita culinaria chiamata Le Goncourt.

© Nora Haubert
© Nora Haubert

Un ristorante discreto, nascosto in una stradina che ospita un locale da scoprire se siete di passaggio nel quartiere!

Man mano che ci avviciniamo, possiamo già sentire l’atmosfera conviviale che traspare dal bovindo appannato. Una volta varcata la porta, l’accoglienza è calorosa e familiare e ci mettono a nostro agio fin dall’inizio. Seduti al bancone prima di prendere posto al nostro tavolo, assaggiamo un calice di Cabernet Franc che dà il tono alla serata che sarà ricca di sorprese e sapori!

© Nora Haubert

Su consiglio del dinamico team, ho deciso di cominciare con un uovo alla maionese arricchito e cosparso di un po’ di bottarga e servito in un piatto di metallo come dai miei nonni. Una rivisitazione sorprendente per un fan come me di questo piatto semplice ed efficace, ma le papille gustative assaporano ogni boccone, tanto i sapori sono intensi.

Per continuare su questo slancio, la mia scelta si ferma su un piatto composto da un misto di fiori di zucchine e fiori di sambuco accompagnato da una spuma di savagnin accuratamente preparata, senza dimenticare la nota leggermente colorata portata da questa natura che svela i sapori di un giardino in cui vorremmo camminare per ore.

Per la portata principale, un pezzo di manzo, cedro sul suo delicato succo sapido perfettamente accompagnato dal vino selezionato per una proposta completa e raffinata di Jonathan Schweizer la cui conoscenza non ha limiti. Jonathan è anche chef del caffè “Les Deux Gares” nel 10° arrondissement.

In bocca i gusti si mescolano tra loro per celebrare un vero matrimonio di sapori che finiamo con un pezzo di pane per non perdere una sola goccia di questa salsa magnificata dallo chef argentino e amico di Jonathan: Federico Suarez. Insieme immaginano piatti creativi e gustosi.

E per concludere in dolcezza, decido di lasciar parlare il mio cuore per tornare bambino con un riso al latto infuso all’alloro che non mi lascia indifferente!

© Nora Haubert

Come avrete capito, Le Goncourt è un ristorante senza fronzoli dove il piacere è nel piatto.

Restaurant Le Goncourt

10, rue des Goncourt, Parigi 11e 

Francia

Dal mercoledì alla domenica

Senza prenotazione, dalle ore 18 

Thomas Durin