Partager l'article

DAL CACAO A PLAQ: UNA PASSIONE SENSORIALE

Tutto inizia con il risveglio dei cinque sensi e la storia di una passione per il cioccolato. Un desiderio di poterlo mangiare ovunque e sempre sottolineato dalla sensorialità per nutrire sia il corpo che lo spirito. Un gesto preciso dalla raccolta alla miscelazione fino alla degustazione. Un suono poetico, quando la tavoletta si spezza sotto le dita, guidato dalla ricerca del gusto semplice con packaging che riportano le iniziali S e N, per Sandra e Nicolas, a capo di questo amore nato nel cuore di Parigi, dove si nasconde uno laboratorio-boutique del cioccolato unico nel suo genere! Benvenuti nella manifattura Plaq, un luogo eccezionale dove tracciabilità e sostenibilità sono al centro delle fasi del processo artigianale che andranno dritte al cuore e alla bocca.

© Benjamin Vigliotta
© Benjamin Vigliotta

Semi rari e molto aromatici accuratamente selezionati in culture a misura d’uomo, perché l’obiettivo principale è ottenere materie prime di qualità e reperite in modo etico. Dopo la fermentazione e l’essiccazione, i semi vengono trasportati in barca prima di terminare il viaggio in camion fino a Parigi. L’arrivo sicuro lascia il posto alla fase della selezione fatta a mano che permette di rivelare un gusto vero, nudo, semplice, senza artifici e liberato dalle tradizioni.

© Mikael Bandassak
© Mikael Bandassak
© Mikael Bandassak

Poi, grazie ad un’autentica maestria, il cioccolatiere-torrefattore si divertirà con le stagioni per sfruttare al meglio la materia prima. Una volta ottenuta la pasta omogenea, il cioccolato viene poi prodotto e sviluppato in tavolette, torte, biscotti, crostate, creme spalmabili e bevande.

© Roxane Lagache
© Benjamin Vigliotta
© Benjamin Vigliotta

Attenzione però perché il menù è diverso a seconda del giorno della settimana. State tranquilli, recarsi al ​​negozio significa essere certi di non uscire a mani vuote grazie alla vasta scelta e alle opzioni pressoché infinite offerte.

Ma resta da vedere chi si scioglierà per primo… In ogni caso, da Plaq il cioccolato è garantito!

PLAQ, Atelier-Boutique

4, rue du Nil, Parigi, 2

plaqchocolat.com

Thomas Durin