[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

STEVEN PASSARO, DELICATA SENSUALITÀ

Steven Passaro, giovane stilista, è nato in Francia e vive a Parigi ma ha origini portoghesi. All’età di 19 anni, si iscrive a un corso di interior design presso la Scuola di Arti Applicate Duperré dove sviluppa un’abilità e uno spiccato gusto per le costruzioni. Oggi trae ispirazione dai suoi viaggi tra Londra e Parigi. 

© Steven Passaro

Durante una visita a Parigi, Steven Passaro lavora per Christian Dior come visual merchandising designer per un anno mentre impara moda e mecenatismo. Nel 2016 è entrato a far parte del London College of Fashion dove si è laureato con un master in tecnologia del design della moda. Tre anni dopo, il suo lavoro sarà presentato alla London Men’s Fashion Week come parte di LCFMA19. Lo stesso anno, il giovane stilista si trasferisce a Parigi dove fonda il suo marchio omonimo.

© Steven Passaro

Il suo universo è rappresentato da modelli elaborati. Dalle pieghe ai drappeggi, l’aspetto del capo conferisce un aspetto aderente. In ogni stagione, Steven Passaro approfondisce il suo lavoro attorno al concetto di coscienza di sé, dando una nuova interpretazione dell’idea che il sé sia ​​un insieme di pieghe che si chiudono e si aprono, che nascondono e che rivelano pur essendo in continua evoluzione.

© Steven Passaro

Ispirato e affascinato dalla rappresentazione del corpo in Oriente e in Occidente, Steven Passaro esplora e conduce ricerche per portare alla luce tecniche ed elementi di design che combina creando un’armonia sintetizzata attraverso la sua ossessione per il sarto. In tutte le sue collezioni, il costume tradizionale si trova sempre in primo piano ed è sublimato per essere perennemente in movimento.

© Steven Passaro

Preoccupato per il rispetto dell’ambiente, Steven Passaro spinge i limiti della moda sostenibile sviluppando tutte le sue creazioni attraverso la prototipazione digitale 3D nel suo laboratorio parigino. Favorisce così la riduzione degli scarti di tessuto legati alla produzione. Grazie a questa tecnica, lo stilista è in grado di creare un unico campione, sufficiente per passare direttamente alla produzione del capo finale.

© Steven Passaro

La questione del tempo che ci prendiamo per abbracciare la nostra vera natura e rafforzare la nostra fragilità è sempre al centro delle sue preoccupazioni. Attraverso le sue creazioni che uniscono delicatezza, sapienza, raffinatezza e semplicità, possono coesistere anime diverse, come accade nella psiche e all’interno delle quali è possibile identificare questa forza eroica che nasce, soprattutto, dall’accettazione di sé.

© Steven Passaro

stevenpassaro.com

Francia – Parigi

Thomas Durin