[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

I PICCOLI EVENTI STRAORDINARI DI SABOURIN COSTES

© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet

È alla Design Academy di Eindhoven che inizia la storia di Sabourin Costes. Zoé Costes e Paola Sabourin si incontrano lì nel 2015. Poi vanno ognuna per la loro strada a coltivare la propria visione della disciplina. Mentre Zoé si trasferisce in Cina dove entra a far parte del team di design dell’agenzia Neri and Hu a Shanghai, Paola si stabilisce a Rotterdam, dove disegna le sue prime creazioni per Hermès e Ligne Roset. Nel 2019, le due designer si riuniscono e lanciano Sabourin Costes, uno studio di progettazione di spazi e oggetti. Esplorando attentamente i materiali e il loro utilizzo, mirano a creare oggetti singolari, ma anche “funzionali come piccoli eventi straordinari che punteggiano i nostri interni”. Così, un tavolino effetto specchio rifletterà gli spazi dimenticati del nostro salotto, una mensola fungerà da piedistallo per i nostri oggetti sparsi.

© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet

Un approccio che ha dato vita a diverse collezioni, autopubblicate e realizzate con artigiani specializzati provenienti da Francia, Paesi Bassi e Portogallo. Tra questi, “LT”, due tavolini in acciaio inox, progettati come uno studio tridimensionale dell’incontro tra un mobile e il suo ambiente. Con una lucidatura a specchio, l’acciaio inossidabile aiuta a manipolare il riflesso e la distorsione dell’ambiente. Il tavolo ci rinvia così una versione tutta nuova dei nostri spazi.

© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet
© Jean-Baptiste Thiriet

Segue la collezione “Boudin”, che si declina in tavolini, sgabelli, vasi e maniglie. Tutti hanno come comune denominatore il cilindro in resina, trasparente e furiosamente pop e appuntito ad immagine di questo duo di designer.

 

 

 

Lisa Agostini