Partager l'article

LA OTRA ISLA, LA PRIMA MOSTRA PERSONALE DI DANIEL VALERO

Creato nel 2015 dal designer Daniel Valero, a San Miguel de Allende, in Messico, lo studio Mestiz si ispira all’ambiente naturale che lo circonda. Fino al 15 gennaio, le stravaganti creazioni del designer occupano gli spazi della galleria d’arte AGO Projects, in Messico e sono l’oggetto di un’esposizione personale intitolata “La Otra Isla” (L’Altra Isola). Un’occasione per tornare all’arte indomita dell’artista.

Architetto, designer ma anche professore di design tessile alla Scuola di Arti decorative di Parigi, Daniel Valero ha vinto il National Furniture Award nel 2014 e la National Schorlarship for Apply Arts nel 2016 per il suo coinvolgimento.

Attraverso La otra isla, Valero racconta una storia selvaggiamente utopica. Nella galleria d’arte AGO Projects il tempo si è fermato lasciando il posto a un mondo immaginario. Simbolo di esilio e fantasticheria, l’isola è generalmente considerata un luogo mistico dove fauna e flora sono in simbiosi. Nella sua mostra, il designer ha voluto presentare l’uomo in modo docile per far convivere con benevolenza le tre specie.

Verde, arancione, viola, giallo… I colori accesi ricordano quelli delle case messicane. Più di una dozzina di mobili e oggetti riflettono animali e piante immobili, quasi immortali. Le opere tessili adornano gran parte degli spazi della sala, dando l’impressione di vegliare su ogni creazione esposta. Con i loro piccoli denti frastagliati, i tavoli e le panche di legno sono piccole creature imponenti ma affettuose che sembrano dirigersi dirette verso di noi. Vasi in ceramica e lampade in vimini apportano questo ricercato tocco vegetale.

Nel suo lavoro, l’artigianato è molto importante. Per ragioni etiche, il designer ha scelto di produrre i suoi pezzi artistici in quattro città del Messico: Saltillo, San Miguel de Allende, Tequisquiapan e Dolores Hidalgo. La particolarità del loro know-how evidenzia i valori culturali del paese che sono cari a Daniel Valero.

https://www.instagram.com/p/Cl362m2unXg/

http://mestiz.mx

https://ago-projects.com/artist/mestiz-danielvalero

Clara Eisenstein