[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

PIERRE LOUIS MASCIA O L’ARTE DI MESCOLARE

Al centro del suo processo creativo, Pierre Louis Mascia, nato a Tolosa, viaggia per il mondo, divora libri e archivi, alla ricerca di un punto di partenza che verrà raccontato attraverso le sue coloratissime collezioni! Il maestro impareggiabile sa come mescolare, sovrapporre e combinare le stampe per offrire alla sua clientela pezzi spettacolari.

© Pierre Louis Mascia

Questo illustratore qualificato ha disegnato per importanti pubblicazioni di moda come Vogue e la rivista Elle. Ma da questa libertà di immaginare e creare emerge uno spiccato senso grafico carico di emozioni.

Dopo anni di lavoro come direttore del salone Première Classe, nel 2007, in collaborazione con lo stampatore di seta di Como, Achille Pinto, lancia la sua prima linea. Si avvarrà anche dei servizi dei fratelli Uliassi, rinomati per il loro know-how che unisce tecnologia e artigianato. Una tecnica che, da più di 90 anni, conquista molte case di lusso, ma che mette in risalto anche il meticoloso lavoro di Pierre Louis Mascia.

© Pierre Louis Mascia

Insieme inizieranno lanciando foulard che faranno scalpore. In seguito, lo stilista francese deciderà, sempre circondato dai suoi soci, di creare una collezione di prêt-à-porter affermando il suo stile e il suo gusto per i collage e le stampe offrendo pezzi di qualità con finiture perfette e “made in Italy” che fa stampare su articoli da indossare.

Ma questo narratore tessile, spesso ispirato dai libri, non si ferma qui e sviluppa la sua gamma di abbigliamento per uomo e donna, ma anche accessori per la casa o ancora collaborazioni per occhiali dalla geometria colorata, condividendo così con il suo pubblico il suo stile di vita multiculturale.

© Pierre Louis Mascia
© Pierre Louis Mascia

Pierre Louis Mascia condivide la sua passione per il collage e la struttura creando intricati schemi di una chiarezza visiva, attraverso il suo marchio omonimo disponibile in tutto il mondo, dalla Francia agli Stati Uniti passando per l’Australia e il Giappone, un paese che lo ispira enormemente.

“Mi sento più uno disegnatore che un creatore di moda. Il mix di fantasie diverse, l’attenzione costante alla palette dei colori e l’utilizzo di determinati materiali definiscono l’identità delle mie collezioni” spiega l’artista.

Un viaggio a immagine del suo stile di vita tra Francia e Italia.

pierrelouismascia.com

Thomas Durin