Partager l'article

COURREGES IN ORBITA NELLA SUA NUOVA SCENA

La casa di moda francese continua a segnare il suo ritorno alla ribalta della scena della moda attraverso i suoi nuovi negozi eleganti e completamente bianchi.

© Courrèges

Minigonna a trapezio, stivali in PVC, giacca in vinile… Il marchio di André e Coqueline Courrèges, fondato nel 1961, con le sue rivoluzionarie linee Space Age, sembra finalmente essere tornato in voga dal 2020, con Nicolas Di Felice come direttore artistico. Questo giovane stilista belga, che fcompirà 40 anni nel 2023, ha già un buon pedigree, avendo lavorato con Nicolas Ghesquière (Balenciaga), Raf Simons (Dior) e presso lo studio donna di Louis Vuitton. Un nuovo vento di libertà soffia nei guardaroba del marchio, acquistato nel 2018 da Artemis, società di investimento della famiglia Pinault. E anche nei suoi negozi.

Dopo la ristrutturazione del suo storico flagship in rue François 1er a Parigi nel 2020 e dello spazio nel Marais in rue Vieille du Temple nel 2021, il brand guidato da Adrian da Maia, ex titolare di Surface to Air poi di Devialet, ha continuato la sua ascesa nel 2022 attraverso due nuovi negozi, progettati dall’architetto belga Bernard Dubois. A partire da New York. La Maison ha inaugurato il suo nuovo spazio minimal lo scorso settembre e per la prima volta nel quartiere di Soho, attingendo brillantemente al suo patrimonio di design futurista.

© Courrèges

Monocromia eterna

L’inaugurazione al 104 di Grand Street segna così il suo ritorno negli Stati Uniti dopo quasi quarant’anni di assenza. Risale al 1974 il suo primo vero negozio estero, installato da dieci anni in Ma-dison Avenue.

© Courrèges
© Courrèges

Oggi, l’iconico ambiente opalino torna ad impreziosire gli interni, ornati da un espositore circolare, sedie curve e dettagli geometrici, in contrasto con l’atmosfera ovattata dei camerini a specchio. Come gli altri negozi, i soffitti cangianti, punteggiati di faretti, evocano il mondo del clubbing caro a Nicolas Di Felice. Lo stesso insieme di linee e riflessi che si ritrova in quello situato sulla Rive Gauche al Carrefour de la Croix-Rouge, nel 6° arrondissement di Parigi. Ma questa volta l’ingresso offre di scoprire una scala a chiocciola. Al piano superiore, lo spazio è concepito come un intimo salotto, con una seduta rotonda disposta di fronte ai camerini con specchi.

L’architetto Bernard Dubois e il designer Nicolas Di Felice, attraverso le nuove collezioni di punta e le riedizioni, attingono così con precisione dal DNA del marchio, simbolo dell’era spaziale, iniettando codici moderni. Un assemblaggio e una ricomposizione sobria e geniale, che si ricollegano all’ottimismo e allo spirito di libertà per continuare a innovare.

Courrèges New York Boutique
104 Grand Street 10013 NY – New York
Courrèges Rive Gauche store
1 Place Michel Debré, 75006 Paris
https://www.courreges.com/fr

Nathalie Dassa