Partager l'article

L’ABEILLE NOIRE ÉDITIONS PRESTIGE, NUOVO GIOIELLO DI MAISON GUERLAIN

Forte del suo impegno per la protezione della biodiversità e più in particolare di quella delle api, la maison Guerlain collabora con la gioielleria Bäumer e la cristalleria Baccarat per riprodurre l’iconico flacone di profumo immaginato da Lorenz Bäumer dieci anni fa, l’ape di Guerlain. Questa rinomata collaborazione riflette l’impareggiabile savoir-faire di queste tre grandi maison.

Per la cronaca, la casa Bäumer reinventa dopo un decennio questo gioiello dei tempi moderni. Dalle ali chiare alle ali d’oro, passando per le ali d’argento, il nuovo flacone, realizzato a mano dalla maison Baccarat – responsabile anche della creazione dell’écrin Shalimar – è oggi ornato di una nuova prestigiosa parure in cristallo nero: “Per questo flacone sono stato ispirato dall’ape nera dell’isola di Ouessant sulla quale mi piace sognare per il suo lato Art Déco, bianco e nero…”.

La base liscia e voluttuosa del profumo viene prima modellata utilizzando uno stampo di metallo dove la materia viene soffiata dai maestri vetrai nelle officine. Le ali in cristallo trasparente e sfaccettato – intagliate da uno dei Meilleur Ouvrier de France – si uniscono in una sottile morbidezza alla testa in cristallo nero pressato della bottiglia.

L’aspetto che è molto interessante quando si lavora con il cristallo è anticipare come giocherà la luce su di esso”, osserva Lorenz Bäumer. In totale, 25 artigiani si sono alternati per creare il flacone di L’Abeille Noire Éditions Prestige. Una volta completato l’assemblaggio, il capolavoro torna negli Atelier Guerlain dove le “Dames de Table” dipingono delicatamente fili di seta nera messi in risalto sulla parte anteriore dell’ape di cristallo.

Per questa nuovo gioiello olfattivo, il maestro profumiere di Guerlain, Thierry Wasser, ha creato Imagine Guerlain, un profumo dalle note legnose e floreali come L’Abeille Noire Éditions Prestige. Fiori d’arancio, legno di sandalo, mandorla amara… Una composizione dai profumi edificanti nutre questo ambiente lussuoso. Disponibile in edizione limitata – solo 22 pezzi numerati – l’iconico flacone di profumo rimane un oggetto da collezione a sé stante.

Gueurlain.com

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER