Partager l'article

QUI ETES-VOUS POLLY MAGGOO ? 

@Deplire & Co

Dal cineromanzo al fotoromanzo, la casa editrice Delpire & Co, specializzata in “scritture fotografiche singolari” e in “incontri tra testo e immagine”, ci propone una scoperta, o una riscoperta, del film cult di William Klein Who are you Polly Maggoo? attraverso il prisma della fotografia.

@Deplire & Co

Raccontando con una fantasia burlesca le avventure di Polly Magoo, una modella-diva interpretata da Dorothy McGowan (modella per Vogue negli anni ’60), che corre dai camerini di prova agli studi televisivi, questo stravagante cineromanzo, caratterizzato da dialoghi esplosivi e uno scenario “senza capo né coda” molto Nouvelle vague, è anche una “critica demenziale di un’epoca e dei suoi demoni”.

@Deplire & Co

Una fantasia sfrenata ma una linea molto grafica (con, in particolare, “inquadratura cesellata” realizzata da un maestro della fotografia, Jean Boffety) riflessa nell’impaginazione del libro tratto dalle immagini originali del film dove riconosceremo alcuni attori mitici come Jean Rochefort e Samy Frey ma anche Philippe Noiret, Alice Sapritch, Delphine Seyrig, Roland Topor…

@Deplire & Co

Una sorprendente miscela di raffinatezza e poesia.

William Klein – Qui êtes-vous Polly Maggoo ?

Delpire & coFino al 10/12

13, rue de l’Abbaye, Parigi VI

Stéphanie Dulout