Passando per Parigi, New York, Los Angeles e Tokyo, la maison Lobb conta 19 negozi in tutto il mondo. Tutto ebbe inizio nel 1851, quando fu creata la maison, il fondatore iniziò un cammino a piedi dalla Cornovaglia, sua città natale, fino a Londra dove iniziò la sua carriera di calzolaio. Si è poi diretto in Australia durante la corsa all’oro dove ha creato una scarpa con un tacco cavo, in modo che i minatori potessero nascondervi pepite d’oro. Al suo ritorno divenne il calzolaio ufficiale del Principe del Galles.


Un secolo dopo, Hermès acquisisce il marchio. Dal 1° giugno 2021, maison Lobb ha aperto un negozio in rue François 1er nell’8° arrondissement di Parigi. È il collettivo di architetti Ciguë a cui è stata affidata la progettazione dei tre spazi della casa: prêt-à-porter, su richiesta e su misura. Le creazioni su misura sono realizzate nel laboratorio parigino di rue de Mogador.

L’ambiente di 100 m2 ha un’aria lunare, il negozio è impreziosito da pareti e scaffali rivestiti in gesso, mensole circolari in lava smaltata bianca, una capsula centrale in noce e acciaio e tacche luminose nei soffitti donano allo spazio tutta la sua unicità. Ci si potrebbe quasi vivere, il negozio è come un appartamento parigino, un grande tavolo in pietra Azul Bahia è posato su un tappeto beige e richiama anche le tende in feltro di lana color crema.

Il velluto blu notte delle sedute riscalda la stanza ispirando questo aspetto cosmogonico che gli architetti hanno voluto conferire al luogo. L’illuminazione, i toni del bianco e del beige e i tocchi di argento e oro richiamano i colori di questo astro notturno tanto amato. Il tavolo in ottone dorato e noce massello contrasta con i toni del blu e del bianco della stanza. Il negozio-laboratorio diventa uno spazio senza tempo, di un’altra galassia da cui si esce trascesi.

Flora di Carlo
Boutique John Lobb
51, Rue François Premier
Francia, Parigi