Il 23 settembre, il fotografo di moda Tim Walker è arrivato alla conferenza stampa al museo Kunsthal di Rotterdam accompagnato dalla madre. Una presenza che rivela in pieno giorno quanto la sua infanzia lo abbia ispirato e come abbia integrato questo universo fiabesco nelle sue fotografie.

Inizia la carriera all’età di 18 anni, quando comincia a lavorare per la biblioteca del gruppo Condé Nast. È allora che ha scoperto il lavoro del fotografo e costumista inglese Cecil Beaton, una scoperta che ha innescato il suo amore per la fotografia. A 25 anni, Tim Walker realizza il suo primo servizio fotografico per Vogue e così inizia la sua carriera.
Poi scatta per l’edizione britannica, italiana e americana di Vogue, oltre che per W, i-D, AnOther e LOVE Magazine.

L’affascinante mostra di Tim Walker: Wonderful Things è un inno alla creatività e alla sua immaginazione unica. Tilda Swinton, Grace Jones, Grayson Perry e molte altre muse ci trasportano in un mondo magico, surreale e incantato.

Questa nuova mostra è una delle più grandi organizzate e riunisce più di 150 nuove opere ispirate alla collezione del Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra.
Il fotografo ha sempre voluto decostruire i diktat della moda abbattendo, come spiega, “i confini che la società ha creato per celebrare le diverse bellezze e la meravigliosa diversità che l’umanità ci ha portato”.

Una mostra tra magia e surrealismo da scoprire assolutamente.
Tim Walker, Wonderful Things – Kunsthal Rotterdam
Dal 24 settembre 2022 al 29 gennaio 2023
https://www.kunsthal.nl/en/#tijdlijn-2023-02
Flora di Carlo