Partager l'article

MODES : NEGOZI MAGNETICI DI GONZALEZ HAASE

Gli addetti ai lavori sanno che Modes è il tempio dell’avanguardia italiana. Il concept store di Aldo Carpinteri è composto da marchi di nicchia come Amina Muaddi, The Attico o Ganni o anche da marchi di lusso come Saint Laurent, Blumarine o Maison Margiela. L’architettura dei loro flagshipè stata creata da Judith Haase e Pierre Jorge Gonzalez di Gonzalez Haase AAS.

A Parigi, Milano o Porto Cervo i negozi sono semplicemente magnetici. Il negozio di 314 m2 su due piani si trova in uno dei quartieri emblematici di Parigi, rue François 1er. I due materiali principali utilizzati per costruire lo spazio sono acciaio inox e moquette di seta. Entrambi sono distribuiti equamente su ogni piano ma il loro uso è invertito quando ci si sposta da un piano all’altro. Il passaggio tra i due piani avviene tramite una scala blu ciano. Questa inversione dei materiali sfida l’identità cisgender della nostra società, come con l’abbigliamento. Le caratteristiche del corpo che identificano maschi e femmine si disgregano. A Milano, il fondatore ha anche chiamato lo studio berlinese per la sua più sorprendente installazione in acciaio per esterni. Durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano Modes è diventata una meta parallela per i visitatori della città. Posizionata lungo la facciata del negozio, l’installazione è pensata come uno spazio dove rilassarsi e dove fare una pausa durante le fiere cittadine. A Porto Cervo, alla Promenade du Port, gli architetti hanno avuto carta bianca e si sono ispirati alla zona portuale. Giocando con la rigogliosa vegetazione dell’isola e le sue costruzioni, si sono ispirati anche al clima settentrionale. Ne sono un esempio l’illuminazione, le tende in fibra metallica, le superfici grigio neutro che ricoprono pavimenti, pareti e soffitti. Il punto vendita di 315 m2 diventa una “conchiglia” all’interno del borgo di Porto Cervo dove le colorate “boe” e le loro superfici argentate vengono utilizzate per presentare gli abiti esclusivi del rivenditore. 

https://www.modes.com/fr/?gclid=EAIaIQobChMIs5OUqvnz-AIV5oODBx1aBwTqEAAYASAAEgLCWvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Flora di Carlo

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com