Partager l'article

Imparare a cucinare in loco in vacanza

Gli epicurei sanno che la gastronomia contribuisce al successo di un viaggio. Ma al di là della degustazione a tavola, perché non mettere mano al volante? A Bali, Saint-Tropez e in Puglia, tre hotel offrono corsi di cucina di alta qualità.

A Bali, presso l’Amankila

Bisogna alzarsi alle prime luci dell’alba per partecipare ai corsi di cucina di Amankila… Un primo assaggio del mercato adiacente. Arrivare la mattina presto è la garanzia di godere di una visita guidata nelle migliori condizioni e di poter scegliere le verdure più fresche e le spezie più belle. Tornati in hotel, recatevi in cucina per preparare un pasto completo, una raccolta di ricette tradizionali che i balinesi si tramandano di generazione in generazione.

L’hotel: situato a Bali Est, la parte più autentica dell’isola indonesiana, l’Amankila dispone di 33 suite su palafitte, un ristorante e un bar con vista sul mare, un beach club e una spa. Progettato dall’architetto Ed Tuttle, è noto per la sua iconica piscina color giada su tre livelli, modellata sulle terrazze di riso.

www.aman.com

A Saint-Tropez, presso lo Château de la Messardière

 

Resa celebre da Brigitte Bardot e dal film Et Dieu… créa la femme, la tarte tropézienne è rimasta il dolce simbolo del villaggio del Var fin dalla sua creazione nel 1955. Una brioche rotonda tagliata in due, farcita con crema pasticcera e crema al burro, spolverata con qualche granello di zucchero: la ricetta può sembrare semplice, ma in realtà è piuttosto sottile. Durante le lezioni in piccoli gruppi, lo Château de la Messardière svela i segreti di una crostata di successo.

L’hotel: ora parte della collezione Airelles di Stéphane Courbit, membro di Leading Hotels of World, questo palazzo di 103 camere circondato da un parco verde è stato ristrutturato da Christophe Tollemer. Sono state appena inaugurate nuove suite e un ristorante. Un luogo dal fascino senza tempo, con una vista mozzafiato sul Golfo.

www.airelles.com

In Puglia, presso la Masseria Torre Maizza

Le orecchiette, a forma di orecchiette (da cui il nome), sono la pasta tipica della Puglia, nel tacco dello stivale. Realizzarli a mano e combinarli con i meravigliosi prodotti locali, in particolare le cime di rapa, è un’arte che si può imparare nei corsi tenuti dallo chef della Masseria Torre Maizza.

L’hotel: di proprietà del gruppo Rocco Forte Hotels e situata tra Bari e Brindisi, questa masseria del XVI secolo recentemente trasformata in un hotel di lusso con 28 camere e 12 suite mette in mostra le ricchezze culturali della Puglia con laboratori di ceramica, concerti di musicisti locali e corsi di cucina.

www.roccofortehotels.com

Céline Baussay

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com