Partager l'article

Giochi di genere e sguardi da Pixy

Nell’opera di Pixy Liao, gli attitudini e le interazioni ricordano le tracce di un gioco di ruolo erotico dall’umorismo pungente. Anche perché la messa in scena, i colori decisi e l’apparente corda dello scatto fotografico evocano un dialogo tra immagini professionali e amatoriali, anche perché i ruoli in questione contraddicono le rappresentazioni a cui siamo abituati.

Nel suo lavoro seriale “Experimental Relationship” intrapreso dal 2007, la fotografa di origine cinese collabora con il compagno Moro per deviare le rappresentazioni della coppia eterosessuale e del tradizionale duo dell’artista e della musa. Questi doppi autoritratti combinano l’ispirazione quotidiana con riferimenti artistici, mitologici e cinematografici, seguendo la coppia nel loro appartamento tanto e nei loro viaggi, ma sempre attraverso allestimenti di fantasia, una creazione narrativa che cresce con la coppia, senza però entrare nella loro vera intimità . Di fronte a noi, lo sguardo di Pixy Liao ci fissa attraverso l’obiettivo, a volte con delicatezza, a volte con aria di sfida, consapevole delle domande poste dalla sua posizione dominante, ma molto spesso lascia che sia il suo compagno a far scattare la fotografia. Tra dispositivo di ripresa della parità e ruolo dominante invertito, l’immagine espone così le moderne configurazioni di una relazione in cui ogni partner non sta realmente al suo posto.

Pixy Liao

Your gaze belongs to me

Fotografiska, Tallinn

Fino al 14 agosto 2022

https://www.fotografiska.com/tallinn/en/naitused/pixy-liao-eng/

Ana Bordenave

GALERIE JOSEPH PARIS

116 rue de Turenne, 75003 Paris

Phone : +33 (0)1 42 71 20 22

Fax : +33 (0)1 42 71 00 11

info@galeriejoseph.com

Formulaire de Contact

Adresses des galeries

THE VINTAGE FURNITURE

VINTAGE FURNITURE SHOP The widest selection of vintage scandinavian furniture and decoration.Scandinavian designers www.thevintagefurniture.com