Partager l'article

Da Monaco ai Caraibi c’è un solo chef: Marcel Ravin

Immerso nel sontuoso Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, il ristorante Blu Bay, due stelle all’attivo, propone una cucina innovativa ed esotica che ha conquistato per la seconda volta la Guida Michelin.

Premiato con una seconda stella lo scorso marzo, lo chef Marcel Ravin esporta la sua cucina fuori Monaco. Eppure è saldamente radicato nel Principato, dove si è distinto come chef esecutivo del sublime Monte-Carlo Bay Hotel & Resort sin dalla sua apertura nel 2005.

Presenta una cucina dalle influenze caraibiche che gli permette di conquistare, dieci anni dopo, la sua prima stella. Ma non solo. Poiché, Martinicano di nascita, Marcel Ravin si è trasferito nella metropoli all’età di 17 anni per forgiare la sua carriera come futuro chef. Dall’est della Francia fino oltre i suoi confini a Bruxelles, la sua ispirazione culinaria è fatta di una fusione, di viaggi e sapori di qui e altrove. Lui che vede la creazione culinaria come un matrimonio universale, riesce a creare un’alleanza quasi senza precedenti tra Martinica e gastronomia.

Per questo fa appello al suo “palato mentale” in altre parole: la sua memoria gustativa che gli permette di attingere ai suoi ricordi di infanzia o di viaggi e che dà così vita a piatti che trasmettono la sua storia personale. Come il suo uovo Monte-Carlo con manioca e tartufo o il guanciale di vitello al tamarindo che ci porta direttamente nelle Indie occidentali. Chef decisamente contemporaneo, l’aspetto green non viene trascurato nella sua cucina dove le verdure provengono o dal suo orto biologico monegasco o dai mercati di tutto il mondo e dove anche la stagionalità è un valore prezioso.

Proprio come il gesto dello chef: delicato, preciso, studiato che dona alla sua cucina una dimensione strutturata e viva. “Non vendo sogni, do piacere. Questo va di pari passo con una grande esigenza di sé: nell’amore non si vuole mai deludere”, confidava Marcel Ravin dopo la sua seconda stella.

Ma una certezza rimane: fermatevi al Blu Bay, non ve ne pentirete!

https://www.montecarlosbm.com/fr/restaurant-monaco

Cheynnes Tlili

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER