[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

CHILD STUDIO, IL DUO VINCENTE DI LONDRA

Nostalgica e cinematografica, due atmosfere che riassumono perfettamente il lavoro dei due designer e architetti d’interni londinesi Alexy Kos e Che Huang. Entrambi hanno recentemente fatto scalpore nella capitale britannica, nel cuore del quartiere Mayfair.

L’obiettivo? Rivisitare una residenza per un albergatore e ristoratore, progettando spazi con un intento festivo. Un sito che è stato percepito dai due creativi come una vera e propria tela bianca. “L’ispirazione per questo progetto è venuta dal Grand Salon di Yves Saint Laurent, rue de Babylone a Parigi. Volevamo creare un linguaggio di design autentico, bilanciando i riferimenti Art Déco con il Modernismo degli anni ’60 e ’70 (…) L’ampio soggiorno è uno spazio sociale, un luogo dove gli ospiti possono incontrarsi in un ambiente caldo e rilassato. Qui abbiamo assemblato un mix di oggetti da collezione provenienti da mobili del XX secolo, integrati da una collezione eclettica di sculture, cimeli di famiglia e libri d’arte, contribuendo a creare un’atmosfera singolare”. Lo spazio spettacolare è dotato su entrambi i lati di stretti lucernari che corrono lungo le pareti per portare la luce del giorno all’interno dell’edificio.

I progettisti hanno inoltre strutturato lo spazio attraverso una serie di pareti a libreria in legno, suddividendo l’interno in varie zone, tra cui zona soggiorno, sala da pranzo e studio. Il punto focale di questo ampio soggiorno è il grande camino ondulato situato sotto il lucernario lineare. Le curve delicate sono state scolpite in gesso lucido, contribuendo a creare un’atmosfera morbida ed eterea. “Questo camino è stato progettato per conferire un senso di scala e permanenza allo spazio.”

Per quanto riguarda i mobili, le proposte dei due designer spaziano dalla delicata carta giapponese alle lampade di Ingo Maurer posizionate sui tavolini in marmo bianco di Calacatta Viola. A questo si aggiungono oggetti della metà del secolo scorso, come la poltrona lounge “Pernilla” di Bruno Mathsson, la lampada da terra Caprani in legno curvato e le poltrone in pelle del maestro danese Kristian Vedel, disposte attorno al grande tavolino asimmetrico in legno d’acero, progettato dal duo stesso, per adattarsi perfettamente al tono caldo degli iconici schermi degli Eames.

Un luogo decisamente moderno che unisce buon gusto e comfort assoluto.

childstudio.co

Inghilterra – Londra

Lisa Agostini