[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

CASA PRETA DI FELIPE HESS

Direzione São Francisco Xavier, una zona montuosa a circa 150 chilometri da San Paolo. “Casa Preta”, “casa nera” in italiano, è una residenza di campagna di quasi 220 m², progettata dagli architetti Felipe Hess e Lucas Miilher. La sua facciata esterna è stata dipinta di nero, il che le permette di mimetizzarsi in mezzo alla vegetazione e al paesaggio naturale che la circonda.

In termini estetici evoca un padiglione diviso in due parti di diverse dimensioni. Una divisione data da un’arcata, dove si trova una veranda con pavimento in legno che richiama il pergolato, anche questo in legno. Un pergolato sotto il quale gli ospiti potranno divertirsi osservando il paesaggio mozzafiato nell’infinita immensità.

La più grande delle sue due sezioni ospita le zone giorno con tre camere da letto, due bagni e una zona dedicata alla vita comune, con soggiorno, sala da pranzo e cucina. Uno spazio spettacolare, dove il camino e la biblioteca, raffinati ma presenti, progettati dagli architetti, dettano il gusto. Oltre ad avere ampie aperture rivolte verso il paesaggio, questa stanza è direttamente collegata al balcone, posto tra le due parti dell’edificio. Una lanterna percorre tutta la lunghezza della parte principale dell’edificio, illuminando i bagni, i corridoi e i vari passaggi e una parte del soggiorno.

Una vera oasi di pace completata da uno spazio più intimo, per praticare lo yoga, ma anche per godersi la sauna, il bagno e altro ancora, cosa che fa di Casa Preta un vero rifugio.

Lisa Agostini

felipehess.com.br/projetos/casa-preta

instagram.com/felipehessarquitetos

Brasile – San Francisco Saverio