[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

GREG KADEL O LE VARIAZIONI DELLA PERSONA FEMMINILE

Questo fotografo e regista americano sublima le donne nelle sue scene e nei suoi ritratti in cui moda e belle arti si uniscono tra sensualità, provocazione e umorismo.

“Classico con un tocco moderno” è il modo in cui l’industria della moda vede il suo potente lavoro fotografico. Originario della Pennsylvania, ora vive a New York, ha studiato biologia marina e belle arti prima di abbracciare la sua passione intrinseca: la fotografia. La fama internazionale non ha tardato ad arrivare. La sua visione innovativa e i suoi scatti unici non hanno mancato di catturare l’attenzione delle riviste attraverso i suoi editoriali espressivi dall’estetica vintage e contemporanea che esaltano la donna con la D maiuscola. Greg Kadel ha plasmato nel tempo un’immagine di icona d’avanguardia della fotografia di moda e bellezza attraverso le sue messe in scena originali, la sua attenzione ai dettagli e le sue scelte di illuminazione. Il suo portafoglio clienti è misurato dalle sue pubblicazioni: vertiginoso ed esteso in tutto il mondo. La sua lista di star include Rihanna, Lenny Kravitz, Taylor Swift, Britney Spears e persino Gwyneth Paltrow e Nicole Kidman.

Narratore di storie

Sviluppa questa produzione ricca e prolifica nel suo studio internazionale da lui fondato, Greg Kadel Studios, con sede a New York, con filiali a Parigi e Los Angeles. Questo virtuoso condivide così la sua vita e il suo lavoro tra i suoi tre poli, ma anche oltre. La sua estetica creativa è definita da giochi di pose, gesti e rappresentazioni della personalità femminile. Come i grandi fotografi, Greg Kadel sfrutta al massimo i suoi modelli per creare storie visive tra provocazione e umorismo, sensualità e poesia. Le sue scenografie non solo catturano i soggetti, ma giocano con l’orizzonte dell’ambientazione e delle situazioni. Dalla tavolozza di colori alle sfumature del bianco e nero, ne esalta i codici, gestendo lo spostamento, l’inquadratura dal basso, la profondità di campo, i riflessi, le ombre e le luci. E i suoi ritratti non sono da meno, tra il tocco punk-rock, pura poesia ed eleganza leggera. Se Greg Kadel predilige le riprese in esterno a quelle in studio, rinnova costantemente i punti di vista e l’approccio fotografico che tende a intermittenza verso l’arte pittorica.

Nathalie Dassa

gregkadelstudios.com

Mia Le Journal

Models: Ava Moselle, Kjnara

Hair: Panos 

Makeup: Maud Laceppe

Styling: Michela Buratti

Reserved Magazine

Models: Emily Grace, Alessiya Merzlova, Bonnie P 

Hair: Dennis Lanni

Makeup: Devra Kinery

Styling: none

Stati Uniti – New York