[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

DESIGN MIAMI, I QUATTRO COLPI DI FULMINE DI ACUMEN

Il grande festival del design d’oltre Atlantico ha richiamato ancora una volta il fior fiore del settore. Uno sguardo alle quattro gallerie e designer che hanno attirato la nostra attenzione durante quest’ultima edizione.

Kengo Kuma per Aman Interiors 

La collezione Migumi, nata dalla collaborazione tra Kengo Kuma e Aman Interiors, è stata ideata per catturare “l’essenza e l’interazione della luce del sole e del legno”. La sedia, ma anche il tavolo, prevedono una struttura in legno ispirata al concetto giapponese di Kigumi. Con questa tecnica i diversi elementi vengono associati tra loro, grazie all’intaglio di giunti in legno che si collegano e si sostengono a vicenda senza interruzioni, senza richiedere chiodi o altri fissaggi. Unendo le tradizioni manifatturiere giapponesi con un approccio contemporaneo e sperimentale, Migumi è realizzato da esperti artigiani a Higashikawa e vuole servire come promemoria quotidiano delle nostre profonde connessioni con il nostro ambiente.

aman.com/interiors 

Frida Escobedo per Friedman Benda

Dopo aver creato il suo studio omonimo a Città del Messico nel 2006, l’architetto Frida Escobedo si è guadagnata la sua reputazione mettendo insieme progetti di qualità, ma anche nel 2018, dopo aver firmato il padiglione annuale di architettura della Serpentine Gallery nei Kensington Gardens a Londra, diventando l’architetto più giovane fino a quella data ad intraprendere il progetto. Più recentemente, è stata scelta per progettare la nuova ala moderna e contemporanea del Metropolitan Museum of Art di New York, diventando, ancora una volta, la più giovane e la prima donna a progettare un edificio per l’istituzione. L’architetto messicano ha approfittato del festival del design d’oltreoceano per presentare una variazione della “Creek Bench”, la “Creek Chair”, uno splendido pezzo leggero, composto da una struttura in acciaio inossidabile, ricoperta da catene di nichel.

friedmanbenda.com 

Atelier Ecru Gallery 

Galleria dedicata all’arte, al design e all’arredamento contemporaneo, brutalista e moderno, esponendo artisti belgi e internazionali, la Galleria Atelier Ecru ha aperto le sue porte nel 2017 a Gand. Proponendo sculture, mobili, dipinti e installazioni, il suo team ha il gusto di oltrepassare i limiti del design e dell’arte tradizionali. Di passaggio alla Design Miami, la galleria ha presentato in particolare l’opera singolare di Pierre De Valck, con la sua console a forma di arco, decorata con lapislazzuli.

weareatelierecru.com

Joyce Lin per R and Company

Altra visita imperdibile a Design Miami è la galleria R and Company che ha presentato la curiosissima seduta dell’americana Joyce Lin, “Exploded Chair”. In programma, una sedia, composta da contenitori di plastica trasparente, contenenti i diversi elementi in legno necessari per la costruzione di una sedia tradizionale. Parti scollegate tra loro che si muovono quando la sedia viene spostata. Un pezzo sconcertante.

joyce-lin.com 

Lisa Agostini

designmiami.com

Miami – Stati Uniti