[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LORE STESSEL, TRA PITTURA E FOTOGRAFIA

Combinando gli strumenti fotografici con il gesto pittorico, il lavoro dell’artista belga conquista e sconcerta. Una bella scoperta quella della Galerie des Filles du Calvaire che le dedica la sua prima mostra personale in Francia con una magnifica serie di fotografie su tela frutto di un incontro con ballerini.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-lore-stessel-entre-peinture-et-photographie-acumen-magazine-lore-stessel-photographie-paris-danse-1024x729.jpg.
© Lore Stessel

Della pittura appresa alla Luca School di Bruxelles, Lore Stessel ha infatti conservato il supporto – la tela – e il gesto – quello con cui applica (sul tessuto) l’emulsione di gelatina-argento che permette la rivelazione delle immagini. Per il resto (la registrazione delle immagini su pellicola, il loro sviluppo e la stampa), si tratta proprio di fotografia, pratica che ha imparato alla Scuola Nazionale di Fotografia di Arles. La mescolanza dei procedimenti è tanto più ricca ed eloquente quanto più applicata ad una coreografia: come se la fluidità del gesto steso con il pennello sull’emulsione rivelatrice volesse eguagliare quella dei corpi in movimento per rendere con la massima accuratezza la bellezza effimera.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-lore-stessel-entre-peinture-et-photographie-acumen-magazine-lore-stessel-photographie-paris-basket-1024x810.jpg.
© Lore Stessel

C’è una grande potenza e una grande delicatezza, ma anche una grande sincerità che emana da questi scatti in cui le figure, concentrate nei loro movimenti, non si mettono in posa… Tutti in tensione, questi corpi gridano la verità. Una verità che è molto ancorata al tempo: i ballerini, vestiti con pantaloncini e magliette, appartengono al nostro tempo – e sono atemporali  – attraverso l’uso del bianco e nero.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-lore-stessel-entre-peinture-et-photographie-acumen-magazine-lore-stessel-photographie-paris-bras-802x1024.jpg.
© Lore Stessel

Qui la bellezza rima con emozione, quella racchiusa in ogni gesto, ogni movimento di mani, braccia, gambe o piedi, ogni torsione o ogni collisione. Poetry of the gang è il titolo di diversi scatti della serie che mostrano corpi misti che evocano amore, lotta o speranza…: “una sottile molteplicità di sentimenti”, per usare le parole dell’artista che già aveva detto, durante il Festival Planche(s ) Contact di Deauville nel 2012, dove viene notata come “giovane talento”: “Le fotografie si trasformano. Si trovano tra sogno e realtà, luce e ombra, movimento e fissità”.

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est galeriejoseph.com-lore-stessel-entre-peinture-et-photographie-acumen-magazine-lore-stessel-photographie-paris-noiretblanc-1024x663.jpg.
© Lore Stessel

STÉPHANIE DULOUT

Nata nel 1987, Lore Stessel vive e lavora a Bruxelles.

lorestessel.com

@lorestessel

« Lore Stessel. Vague » 

Galerie Les Filles du calvaire 

17, rue des Filles-du-Calvaire, Paris 3e 

Francia – Parigi