[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

LUCIA PIERONI, UNA VISIONE DEL MAKEUP FORTE ED IMPATTANTE

La make-up artist inglese Lucia Pieroni sta rivoluzionando il settore della moda con la sua impronta artistica. Nel corso degli anni ha collaborato con colossi come Givenchy, Vogue oltre ai famosi fotografi Mert Alas e Marcus Piggott. Dal suo debutto sulla copertina di “Elle” nell’ottobre del 1988, l’artista ha apportato il suo tocco sottile e distintivo ad alcune delle copertine più memorabili del mondo della moda.

La storia di Lucia Pieroni nel mondo del make-up è iniziata in modo fortuito. Inizialmente sviluppa la sua passione truccando, in più occasioni, la sorella, allora modella. Successivamente, quest’ultima le ha presentato un amico fotografo che le ha permesso di fare regolarmente delle prove per mettere insieme il suo book. Lucia Pieroni farà dei test per un anno prima di andare a trovare Beverly, dell’agenzia Streeters con cui collabora ancora oggi.

Nel 1995, la giovane truccatrice decide di trasferirsi a New York. Un passo decisivo che spingerà la sua carriera verso nuovi orizzonti. La città le offre l’eccezionale opportunità di lavorare con rinomati fotografi come Glen Luchford, Mario Sorrenti, Mert e Marcus, David Sims, Craig McDean e Paolo Roversi. Questo è stato un periodo importante per la moda che ha adottato un nuovo stile nella fotografia e che ha permesso a Lucia Pieroni di sperimentare ed esprimersi attraverso la sua arte.

Dal 2006 al 2018, il talento d’avanguardia di Lucia, in qualità di direttrice creativa del make-up per Clé de Peau Beauté, ha trasformato il marchio in un modo che ridefinisce il lusso e l’innovazione. Ha contribuito a portare il marchio nel mondo della moda, trasformandolo in un brand di bellezza cult. Con un background nelle belle arti, la capacità unica di Lucia Pieroni di vedere la luce, l’ombra e il colore ha portato alla creazione delle palette di colori più sofisticate nel settore dei cosmetici di prestigio.

I suoi successi hanno fatto il giro del mondo, grazie ai suoi contributi alle copertine delle riviste più prestigiose come Vogue Francia, Love, Vanity Fair, i-D, Another Magazine, Interview e molte altre. Oltre al suo lavoro con i fotografi, Lucia Pieroni collabora con case come Versace, Givenchy, Balmain e Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani e Rochas per creare campagne dai look iconici.

Un impatto artistico forte e riconoscibile che rende Lucia Pieroni un’artista essenziale nel settore della moda.

@lucia_pieroni

Stati – Uniti – New York

Thomas Durin