La mostra I need to live ripercorre il lavoro introspettivo, demenziale, assurdo e talvolta insolito del fotografo Juergen Teller.
Tutti vogliono vivere, vivere con amore, vivere nonostante gli alti e bassi, vivere nonostante i percorsi accidentati, i traumi, le gioie, i dolori, le lacrime, le risate.
Juergen Teller, conosciuto a livello internazionale e molto stimato nel campo della fotografia commerciale e dell’arte contemporanea, ha lavorato per importanti riviste come Vogue, System, i-D, POP e molte altre e ha vinto il prestigioso premio di fotografia Citibank nel 2003.
L’artista fotografo ci immerge nel suo universo provocatorio e colorato e si impegna in un esercizio particolare: l’introspezione. Una riflessione pittorica in un universo assurdo in cui mette in discussione il suo rapporto con la sua famiglia, la sua storia e le sue radici.
Negli ultimi cinque anni, Juergen Teller ha lavorato con sua moglie, Dovile Drizyte, su progetti comuni che riflettono vari aspetti della loro relazione, matrimonio e genitorialità. Il titolo della mostra, I need to live, si riferisce ai sentimenti di Juergen Teller riguardo agli eventi significativi che hanno plasmato la sua vita, a volte in modo tragico. L’artista affronta i soggetti nello stesso modo in cui pratica la fotografia, in uno stile diretto, realistico e insolito.
Questa spettacolare mostra sarà la più importante finora realizzata dall’artista, nel cuore del Grand Palais Éphémère.
Per quanto riguarda la scenografia, questa è stata affidata a 6A Architects, grande conoscitore dell’universo del fotografo, l’allestimento degli spazi risponderà perfettamente all’universo creativo dell’artista tra immagini personali, commissioni e video, ma anche un’ampia selezione dei suoi libri evidenziati insieme ad altre pubblicazioni e riviste, in risposta al contesto culturale in cui si svolge il lavoro di Juergen Teller.
« Juergen Teller. I need to live »
Grand Palais éphémère
2, place Joffre, Paris 7e
Dal 16 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024
Francia – Parigi