Il fotografo e regista americano, che vive a Londra, riesamina le convenzioni tradizionali, i concetti e gli stereotipi della bellezza in modo energico e magnetico.
Il campo di esplorazione di Jordan Hemingway si estende dalle belle arti alle pellicole di celluloide granulose. Questo ex skateboarder dilettante, originario del New Jersey, ora residente a Londra, si è costruito una carriera come fotografo puramente autodidatta. È stato dopo un infortunio sullo skateboard che ha iniziato a fotografare i suoi amici e si è innamorato di questo mezzo. Da allora, le sue ossessioni per la creazione di immagini sono raddoppiate di intensità in storie visive che mettono in discussione gli stereotipi di bellezza tra arte e sensibilità, sogno e surrealismo, goticismo e feticismo, autenticità e ferocia.
Visioni innovative
Per Jordan Hemingway, le “nozioni di genere e sessualità” sono racchiuse in “quelle di uguaglianza e libertà di esprimersi”, ma anche “di essere le persone che sono”. Nei suoi progetti più recenti firma due magnifici editoriali per Luncheon e W Magazine. Il primo è sia un omaggio alla leggendaria creazione di Nicole Wisniak, fondatrice della rivista Égoïste, sia all’opera coreografica Ballet Triadique (1922) di Oskar Schlemmer, figura della scuola Bauhaus. Attraverso questo rapporto tra figura, spazio e movimento, Jordan Hemingway si riappropria di approcci pittorialisti, astratti e surrealisti, creando immagini innovative e contemporanee. Il secondo vuole una “fantasia visiva moderna”, ispirata a tre artisti e fotografi francesi della seconda metà del XX secolo: Pierre Molinier, Serge Lutens e Irina Ionesco. Allo stesso modo, Hemingway integra ammiccamenti stilistici nelle sue foto che sondano corpi e generi. I volti, alcuni dipinti come maschere, sono frammentati e moltiplicati, immersi in ambientazioni oscure. Oppure, al contrario, i ritratti su sfondo chiaro incarnano lo spirito della bellezza.
Creatore di immagine
Nel suo processo creativo sviluppa le sue stampe nella sua camera oscura, passa il minor tempo possibile davanti al computer e cerca di non utilizzare Photoshop. Al suo attivo, ha una miriade di riviste (Dazed, Vogue, Nowness) e marchi (Comme des Garçons, Gucci, Make Up For Ever). La nuova compagna della cantante britannica FKA Twigs ha prodotto anche fashion film per Raf Simons, copertine di album (Post Malone) e video musicali (Travis Scott, Isamaya Ffrench, Yves Tumor). Un campo espressivo ideale per questo artista emergente che sta dando impulso al mondo della moda.
Regno Unito – Londra
Crediti fotografici © Jordan Hemingway / Luncheon Magazine
Crediti fotografici © Jordan Hemingway / W Magazine